Calciomercato.com

  • Real-Barcellona a CM 'Madrid favorito, ma occhio a Messi! Xabi Alonso e Kakà...'

    Real-Barcellona a CM 'Madrid favorito, ma occhio a Messi! Xabi Alonso e Kakà...'

    • Simone Togna

     

    Real Madrid-Barcellona è la Partita con la P maiuscola. Tutto il mondo alle 22.00 di oggi potrà gustarsi questa attesissima sfida. In Spagna lo sanno e sono fieri di potersi godere il terzo Clasico della stagione dopo i due di Supercoppa. E se fino a pochi mesi fa i catalani erano comunque sempre i favoriti, a distanza di pochi mesi tutto è cambiato. Calciomercato.com ha intervistato in esclusiva svariati giornalisti spagnoli e non, che seguono sempre le due squadre più titolate di Spagna. La sensazione generale è che il Real Madrid parta favorito e possa finalmente vincere, mentre fra gli uomini decisivi vince per distacco la Pulce Lionel Messi. Ecco nel dettaglio i commenti dei vari addetti ai lavori:
     
    FILIPPO MARIA RICCI, CORRISPONDENTE GAZZETTA DELLO SPORT: E’ un Clasico più aperto del solito. Il Real Madrid è reduce da un periodo straordinario con 15 vittorie, mentre il Barca dovrà assolutamente vincere per continuare a lottare per la vittoria della Liga. Nonostante questo credo che avranno la meglio gli uomini di Mourinho, il Barça fuori casa ha un rullino di marcia pessimo, penso quindi che i Galacticos vinceranno e ipotecheranno il campionato: in una Liga dove si fanno più di 90 punti sarebbe infatti difficile recuperare per i catalani uno svantaggio di 6 o 9 punti. UOMINI DECISIVI: Ovviamente per il Barcellona Messi che ha vinto da solo la Supercoppa quest’estate e ha segnato 13 gol in 15 Clasicos, nel Real Madrid ti dico Xabi Alonso, se fa girare la squadra come sa, di conseguenza i suoi compagni diventeranno letali.
     
    GIORGIO BARATTO: CORRISPONDENTE REPUBBLICA.IT: "Il Real Madrid parte nettamente favorito, ma occhio alle invenzioni di Guardiola: nonostante io preferisca Mou si deve riconoscere che lo spagnolo è un allenatore che studia tutto, un piccolo-grande genio che potrebbe sfoderare una mossa tattica inedita, spiazzante per Mourinho e per la sua squadra. Un pronostico? 4 a 3 per i catalani! UOMINI DECISIVI: Kakà nel Real Madrid potrebbe tornare quello del Milan proprio nella sfida più importante, nel Barcellona sarò banale, ma non posso non dirti lui, Lionel Messi.
     
    LIVIA BLANCO, MARCA TELEVISION: "Non sono d’accordo con chi dice che il Real abbia già vinto la partita, il Barcellona è sempre fortissimo e con Guardiola in panchina ha sempre stravinto al Bernabeu. Sarà una partita giocata sui nervi, con tanti campioni in campo e con due grandissimi allenatori contro, che e di questo ne sono sicura, se le manderanno a dire anche in campo durante il match. In ogni caso sarà uno spettacolo che probabilmente finirà in pareggio con tante reti. UOMINI DECISIVI: La Pulce è sempre decisiva ma questa volta il duello potrebbe essere vinto da Iker Casillas. Il miglior portiere del mondo è una saracinesca e potrebbe risultare decisivo ai fini del risultato finale.
     
    FRANCESCA CECIARINI, CORRISPONDENTI SPORTMAIN E CORDON PRESS: Il Clasico è come un Derby, paragonabile a Inter-Milan in Italia, per questo non ci sono favoriti e potrebbe succedere di tutto. Voglio sottolineare la pretattica di Mourinho:  in queste settimane tutti i componenti del suo club hanno mantenuto un profilo basso e non hanno mai parlato della partita almeno fino alla vigilia, dove tra l’altro si è presentato Aitor Karanka.  Invece dall’altra parte i catalani stanno forse parlando troppo, e come si dice qua in Spagna: “Por la boca muere el pez” (letteralmente quando il pesce apre la bocca è già morto NDR).

    Altre Notizie