Calciomercato.com

  • Real Madrid-Barcellona: quattro Clasicos, Messi-Ronaldo e 40 milioni di euro...

    Real Madrid-Barcellona: quattro Clasicos, Messi-Ronaldo e 40 milioni di euro...

    • L.T.

    Quattro gare in 20 giorni, per un valore complessivo di circa 30 milioni di euro. Dietro l'aspetto sportivo dei quattro Clasicos che si disputeranno nelle prossime tre settimane, e al di là del richiamo mediatico che una sfida come Real Madrid-Barcellona crea a livello mondiale, resta l'implacabile gioco economico che figura dietro a questo sport e ai club, due dei più ricchi del pianeta.

    Le due realtà del movimento calcistico spagnolo, infatti, nella speciale classifica che riguarda i ricavi della passata stagione stilata da Deloitte, si trovano alle prime due posizioni: il Real Madrid con 438,6 milioni di euro e il Barcellona con "solo" 398.


    Le quattro sfide che verranno (la prima domani sera nella Liga) potrebbero dare una decisa sferzata a questa classifica. Il solo doppio confronto in Champions League rappresenta un possibile ingetto economico da 25 milioni di euro e potrebbe salire a 30 se il vincitore si aggiudicherà la coppa e dunque si qualificherà anche per la Supercoppa Europea e il Mondiale per club (con relativi altri guadagni in base alle prestazioni future).

    La Coppa del Re ha un interesse economico quasi nullo (il vincitore avrà un milione di euro che verrà ridistribuito ai giocatori come premio per la vittoria), così come il successo della Liga, visto che le due squadre sono già sicure dei primi due posti, della partecipazione alla prossima Champions League e già si dividono praticamente la metà degli incassi derivanti dai diritti televisivi.

    Se il Barcellona dovesse vincere tutto, andrebbe ad incassare 40 milioni di euro e dunque a superare il Real Madrid nella classifica degli incassi. Il lato sportivo interessa, ma quello economico...


    Altre Notizie