Calciomercato.com

  • Da Ronaldo a Theo e Vinicius: stop ai Galacticos, la nuova strategia del Real
Da Ronaldo a Theo e Vinicius: stop ai Galacticos, la nuova strategia del Real

Da Ronaldo a Theo e Vinicius: stop ai Galacticos, la nuova strategia del Real

  • Alessio Salerio
Il Real Madrid, un tempo guidato dai Galacticos, oggi guarda sempre più al futuro quando si parla di mercato. I due imminenti acquisti di Theo Hernandez e Vinicius Junior dimostrano che la dirigenza dei Blancos non si accontenta più soltanto di nomi da copertina, ma pensa a lungo termine.

GIOVANI STELLE - Dall'estate del 2014/15 l'età media degli acquisti del Real è di poco superiore ai 21 anni. Partendo dai primi arrivi, Toni Kroos è uno dei perni di un centrocampo stellare e l'eccezione Keylor Navas, pur criticato, è il portiere titolare da un paio di stagioni. L'anno successivo sono arrivati Jesus Vallejo, difensore centrale legittimatosi all'Eintracht Francoforte quest'anno e pronto al ritorno in patria, Marco Asensio, che ha stupito l'Europa con prestazioni di livello assoluto in questa stagione, oltre a riserve di lusso quali Danilo, Mateo Kovacic e Lucas Vazquez, cresciuto nelle giovanili del Madrid. Nella scorsa finestra estiva si è aggiunto Alvaro Morata, di ritorno dalla Juventus, e, come detto, ieri i Blancos hanno effettuato le visite mediche per i prossimi due talenti che faranno parte della rosa madrilena. L'Atletico Madrid le ha provate tutte per trattenere Theo Hernandez, difensore classe '97, che quest'anno ha dimostrato il proprio valore nelle 36 presenze raccolte in prestito all'Alaves. Ingaggio quadruplicato, ma, secondo quanto riporta Marca, finirà ai rivali per 30 milioni di euro, frutto dei 24 che sbloccano la clausola rescissoria più 6 di bonus volti a non incrinare i già delicati rapporti tra le due società. A questi si aggiungono i 40 che il Real sborserà per il nuovo Neymar, così come viene definito Vinicius Junior, classe 2000 in forza al Flamengo. Dopo i 7 gol e il premio di miglior giocatore nel Campionato sudamericano Under 17, ecco l'immediato salto di qualità per il talentuoso attaccante, che resterà in Brasile il prossimo anno in attesa di legarsi ai Blancos dal 2018.

NO GALACTICOS, NO PROBLEM - E il Real non ha intenzione di fermarsi qui. L'obiettivo numero uno per la prossima estate si chiama Kylian Mbappé, stella di 18 anni del Monaco delle meraviglie, arrivato alle semifinali di Champions League a un passo dalla conquista della Ligue 1. Al posto di Navas, il portiere preferito da Florentino Perez è Thibaut Courtois, belga di 24 anni in forza al Chelsea. Oltre a questi anche Marcos Llorente, che tornerà presto dal prestito all'Alaves, e Martin Ödegaard, il quale trascorrerà un altro anno all'Heerenveen prima di far ritorno in Spagna. Aggiungiamo, infine, tre acquisti già ultimati per la Castilla, il centrocampista Federico Valverde (18), l'attaccante Sergio Diaz (18) e il brasiliano Augusto (17), in arrivo dal San Paolo. L'età media attuale dei madrileni si situa a 26,7 anni, ma potrebbe presto abbassarsi drasticamente. Sembrano così lontani i tempi in cui, nei primi anni 2000, Perez prelevava Ronaldo dall'Inter come ennesimo nome da copertina per una squadra di fenomeni con Raul, Roberto Carlos, Zinedine Zidane e, successivamente, David Beckham. Il risultato non cambia, anzi, il Real Madrid è a un passo dalla finale di Cardiff, che, in caso di vittoria, potrebbe garantire il secondo successo consecutivo per la prima volta nella storia della Champions League. Con la differenza che oggi i Galacticos non si comprano, si forgiano in casa.

Altre Notizie