Calciomercato.com

  • Real Madrid: Gago e Garay alla Juve, Leon l'affare da fare; Mou e Kakà restano

    Real Madrid: Gago e Garay alla Juve, Leon l'affare da fare; Mou e Kakà restano

    • S.T.

    Il Real Madrid, dopo gli acquisti di Hamit Altintop dal Bayern Monaco, di Nuri Sahin dal Borussia Dortmund e di José Callejón, canterano di ritorno (pagato) alla base dopo l'esperienza all'Espanyol, pensa a sfoltire la rosa.
    E allora vediamo nel dettaglio quale sarà il futuro dei vari giocatori del Real Madrid:

    PORTIERI
    Iker Casillas: confermatissimo, i tifosi della Merengues si augurano che continui ad allenarsi al massimo per difendere il pali della squadra della Capitale fino a 40 anni
    Adàn: partito come terzo portiere in stagione si è guadagnato la fiducia di Mourinho diventando il secondo di Iker. L'anno prossimo sarà fin da subito il dodicesimo, "rubando" tutti i segreti di Iker Casillas.

    Dudek: L'ex portiere del Liverpool si ritira. Acclamato comunque dal pubblico nell'ultima partita contro l'Almeria, è uscito in lacrime salutando il Bernabeu e il calcio.

    DIFENSORI
    Pepe:
    ha rinnovato il suo contratto con il Real e sarà una pedina fondamentale della difesa o del Trivote madridista.
    Sergio Ramos: lo spagnolo, se non lo è già, diventerà una bandiera del Real Madrid. Impossibile pensare ad un suo trasferimento.
    Raùl Albiol: l'ex difensore del Valencia è una pedina importante del Real per la sua duttilità, e a meno di clamorosi colpi di scena non si muoverà da Valdebebas.

    Arbeloa: il difensore nato a Salamanca potrebbe lasciare il Real soprattutto se le Merengues dovessero davvero acquistare Maicon. In Italia piace alla Juve, può giocare tranquillamente sia a destra che a sinistra.
    Marcelo: dopo lo scetticismo iniziale Josè Mourinho si è letteralmente innamorato del brasiliano, che in Spagna è ritenuto sugli stessi livelli di Dani Alves o di Maicon. Resta al 100%.
    Garay: il difensore argentino è in cerca di un nuovo club. Mai praticamente utilizzato dallo Special One, l'ex difensore del Racing Santander potrebbe essere un buon colpo ad un costo contenuto. Marotta ci pensa.
    Carvalho: il roccioso difensore portoghese, arrivato l'anno scorso dal Chelsea, nella prossima stagione forse non sarà più un titolare inamovibile, ma certamente resterà alla corte del suo mentore Mou.

    CENTROCAMPISTI
    Gago:
    è nella lista dei partenti. Nella prima parte della stagione non ha giocato causa un brutto infortunio subito l'estate scorsa, poi però non ha trovato quasi mai spazio nell'undici titolare. Deve trovare un club che creda nelle sue qualità e voglia rilanciarlo.
    Lassana Diarra: il centrocampista francese vuole lasciare il Real Madrid. La Juventus è sulle sue tracce ma non sarà facilissimo trovare l'accordo con Florentino Perez a causa dell'alta valutazione del suo cartellino, circa 15 milioni.

    Xabi Alonso: perno del centrocampo madridista resta sicuramente.
    Khedira: pedina apprezzatissima da Josè Mourinho, le squadre italiane avrebbero fatto bene ad acquistarlo l'anno scorso, adesso è tardi.
    Granero: il "Pirata", nonostante non sia utilizzatissimo dallo Special One dovrebbe rimanere al Real. Mandato prima in prestito e poi in via definitiva al Getafe il Real decise di riportarlo alla base per circa 3,8 milioni di euro. E quindi prima di lasciarselo scappare ancora una volta Perez ci penserà non una, ma cento volte.
    Canales: l'ex bambino prodigio del Racing Santander, come da lui stesso dichiarato, ha sofferto molto quest'anno e nella prossima stagione vuole tornare a giocare. Moltissimi club spagnoli farebbero carte false per acquistarlo almeno in prestito. Un affare da non lasciarsi scappare.
    Pedro Leon: il "Balotelli" del Real Madrid, ma con molte meno qualità tecniche di SuperMario. Non convocato quasi mai da Mourinho, dal momento che non è Zidane, come dichiarato dallo stesso Mou, lascerà il Real. Qualità tecniche interessanti, carattere da smussare.
    Kakà: nonostante le dichiarazioni di rito, nel caso in cui il Real Madrid dovesse riceve un'offerta importante per il brasiliano, lo lascerebbe di certo partire. Kakà infatti a Madrid è stato spesso infortunato e solo in Valencia-Real Madrid (terminata 3-6 per le Merengues) ha ricordato lo strepitoso calciatore che era al Milan. Se l'ex numero 22 rossonero fosse pronto a ridursi l'ingaggio, e il Milan dal suo canto volesse nuovamente puntare su di lui, l'affare si concluderebbe.
    Ozil: un altro giocatore che si doveva assolutamente comprare l'anno scorso, intoccabile.
    Di Maria: vedi Ozil.

    ATTACCANTI
    Ronaldo: se il Milan o il Manchester City, o chi per essi, sono disposti a sborsare circa 300 milioni di euro, allora potrebbero anche accaparrarsi l'asso portoghese. Il Real lo ha pagato circa 92 milioni, e quindi non lo lascia andare per meno di 150. A questi si dovrebbe aggiungere un ingaggio di 15 milioni netti l'anno (che in Italia sarebbero 30 lordi). Una cifra francamente esagerata anche per un fenomeno com CR7.
    Higuain: il Pipita si è dimostrato un rapace del gol, e a meno di grandi colpi di scena resta da Mou.
    Adebayor: il Real Madrid ha già l'accordo con il Manchester City per riscattare il giocatore togolese, che quest'anno ha convinto, ma non fino in fondo, e dunque la sua permanenza con i Blancos è tutt'altro che scontata. In bilico, potrebbe diventare un'alternativa interessante per tutte quelle squadre italiane alla ricerca di una punta di peso.
    Benzema: l'attaccante francese, dopo i dissidi avuti con Mourinho ad inizio stagione, era stato più volte elogiato dalla Special One. Ma poi, alla resa dei conti, non è mai sceso in campo titolare nei 4 clasicos decisivi per la stagione del Real Madrid. Marotta ovviamente vorrebbe uno sconticino, visto che la quotazione di Benzema è di 30,35 milioni di euro, e se farà le giuste mosse sarà davvero l'acquisto di rilievo del calciomercato bianconero.

    ALLENATORE
    Josè Mourinho: vuole vincere l'ultimo campionato di prestigio in Europa dopo aver trionfato in Italia e in Inghilterra. Rimane per battere il Barcellona. E comunque: se se ne fosse andato con chi avrebbe potuto vincere in futuro la Liga? Mentre in Italia e in Inghilterra si parlava di un suo ritorno lui pensava già alla temporada 2011/12 del Real Madrid.

    DIRIGENTI
    Valdano: è la testa più importante che potrebbe essere tagliata. Anzi, Perez sembra aver già scelto. Più poteri a Mou, con il futuro di Valdano davvero nebuloso.


    Altre Notizie