Calciomercato.com

  • Real Madrid, una cantera da 100 milioni
Real Madrid, una cantera da 100 milioni

Real Madrid, una cantera da 100 milioni

  • Andrea Limonta
Torniamo indietro di qualche giorno. Il Real Madrid, alla caccia del punteggio pieno nel Girone B di Champions League, sta vincendo 3-0 contro il Ludogorets, quando, al minuto 83, Carlo Ancelotti decide di togliere Gareth Bale per far entrare Alvaro Medran. E mentre il gallese si gode il meritato riposo in panchina, inizia lo show del ragazzino, a cui servono solo 5 minuti per segnare il suo primo gol europeo. 18 punti e tutti pronti per la trasferta in casa dell'Almeria, Medran incluso. Ma il classe 94 spagnolo non è l'unico prospetto nelle mani di Carlo Ancelotti e, soprattutto, di Zinedine Zidane, allenatore del Real Madrid Castilla. Infatti, la cantera dei Blancos, dalla squadra dell'allenatore francese alle giovanili, ha un valore incredibile, potendo contare su giocatori che, tra qualche anno, calcheranno i campi più difficili del mondo da protagonisti. 

GIOVANI CONTRO VECCHI - Ciò che rende i giovani madrileni già adatti al palcoscenico europeo è il campionato di seconda divisione spagnola, dove, a scontrarsi, non sono solo ragazzi appena maggiorenni (come nel nostro campionato Primavera), ma giocatori esperti contro le migliori promesse del calcio spagnolo. Un vero e proprio scontro generazionale che porta alla formazione di grandi giocatori, già in grado di competere ai massimi livelli. Seconda Divisione in cui, nel suo girone, il Castilla è a soli 4 punti dal primo posto.

LE STELLE DEL CASTILLA - Oltre al già citato Medran, centrocampista centrale classe 94 molto intelligente e molto forte tecnicamente, gli uomini chiave di questa rosa sono il portiere Alfonso Herrero, anche lui del 1994, titolare della Spagna Under19, e i due terzini sudamericani che giocano nella difesa a quattro di Zidane. Sulla sinistra agisce il velocissimo brasiliano Abner, 18enne acquistato quest'estate dal Coritiba per 150mila euro e strappato alla Roma, mentre sulla destra c'è Guillermo Varela, ragazzo 21enne in prestito dal Manchester United, per cui il riscatto è fissato a 1,5 milioni.

DA ZABARTE E PEETERS, UNA CANTERA DA FAR GIRARE LA TESTA - Continuando il nostro viaggio nelle giovanili del club più desiderato del mondo, è abbassando la fascia d'età che troviamo i ragazzi più promettenti del calcio europeo. Infatti, il Real Madrid ha due dei giocatori più richiesti nel mercato delle giovani promesse, parliamo di Gorka Zabarte e Mink Peeters. Il primo, che ricorda un giovane Fabio Cannavaro, è spagnolo, classe 99, e rappresenta il classico esempio del difensore arcigno che, non potendo contare su una  grande stazza (è alto 173 cm), compensa questa mancanza con intelligenza e grinta, qualità che non sono passate inosservate agli occhi di Wenger, che lo vuole all'Arsenal da questa estate. Del secondo si è parlato e si parlerà molto: nato nel 1998, è un geniale trequartista, punto di riferimento dell'Olanda Under 17, giunto da poco in Spagna dalla fucina di campioni dell'Ajax sta facendo la differenza in ogni partita giocata da quando ha cambiato squadra questo autunno.

I NUOVI ARRIVI - E non è finita qui. Infatti, Florentino Perez, sotto consiglio di Ancelotti e Zidane, ha deciso di investire parecchio sul settore giovanile e sui ragazzi under 21. Oltre all'arrivo imminente di Lucas Silva dal Cruzeiro per 15 milioni di euro, infatti, sembra vicino l'acquisto di Pedro Chirivella, capitano della Spagna U17, stabilmente nella prima squadra del Liverpool, dove è considerato l'erede di Xabi Alonso.  Ed è già ufficiale, infine, l'acquisto di Marco Asensio, 18enne del Maiorca che ha già firmato un contratto di 6 anni con il Real Madrid, ma che resterà fino al termine della stagione nel club delle Baleari.
CASO ODEGAARD - Caso a parte è quello di Martin Odegaard, il 15enne più cercato della storia del calcio. Non si è mai vista una fila così lunga per un ragazzo di questa età. Il talentino norvegese è stato accostato a tantissime squadre, dal Liverpool al Celtic, dal Borussia Dortmund all'Ajax, fino alla Juventus, ma in prima fila c'è il Real Madrid. Il suo acquisto, oltre a quello del già citato Lucas Silva, farà ulteriormente impennare il valore della cantera madrilena ai massimi livelli, ai livelli di Bale. Perché se è vero che il campione gallese è stato acquistato per 100 milioni di euro, la stessa cifra, come valore di mercato, può essere tranquillamente affiancata al parco dei giovani talenti del Real Madrid Castilla. 
 

Altre Notizie