Calciomercato.com

  • Reggina in crescita:| Bene il nuovo modulo

    Reggina in crescita:| Bene il nuovo modulo

    • D.M.

    È piaciuta la Reggina vista all'opera con la Sampdoria. Breda ha mantenuto fede alla parola, e le innovazioni che aveva espresso in sede di conferenza stampa, le ha mantenute. Il 4-2-3-1 si è rivelato modulo tattico adatto alla squadra e nella fattispecie anche alla gara con la Sampdoria. Timido e quasi impacciato l'approccio iniziale alla gara, ma concreto ed efficace col passare dei minuti. C'è solo da chiedersi se questo atteggiamento lo si può consolidare e tenere fermo per il prosieguo o se, viceversa, può essere applicato solo in determinate circostanze e in alcune gare.

    Comunque, è sembrata una Reggina diversa. Certamente più solida in difesa e meno remissiva a centrocampo. Sprecona ma anche sfortunata in attacco. Un attacco solo sulla carta composta da Bonazzoli ma in verità forte dell'ausilio di Campagnacci, Ragusa, Missiroli e dello stesso Ceravolo, assai bravo nello spezzone di gara giocato. Insomma, ha prevalso la coralità del gioco. L'aiuto reciproco ha dato i suoi frutti. Se questo tipo di modulo sia più dispendioso o meno del 3-5-2 o del 4-3-3 non lo sappiamo. Sappiamo invece che nell'occasione specifica si è dimostrato efficace e anche piacevole sul piano estetico. È vero, la Reggina non ha segnato, ma le occasioni avute oltre al palo colpito, sono state davvero tante. E di fronte non c'erano dilettanti allo sbaraglio, ma calciatori importanti e oggetto di desiderio da parte anche di grandi società. Un avversario tosto quindi, salvato anche da quel pizzico di buona sorte che nel calcio diventa indispensabile per poter accedere a posizione di rilievo.

    C'è da chiedersi invece se la Reggina abbia già messo alle spalle quella crisetta che ha fatto capolino nelle settimane scorse incidendo purtroppo anche sulla classifica, che è buona ma che ovviamente poteva essere ancora più confortante. Mentre qualche crepa comincia a fare capolino in alcune squadre di vertice, buone prospettive invece si presentano per questa Reggina che Breda, con felice intuizione, ha messo in campo contro la Sampdoria.

    (Gazzetta del Sud)

    Altre Notizie