Calciomercato.com

  • RIO 2016: CAMPRIANI E' IL 3° ORO, LA PELLEGRINI VOLA IN FINALE

    RIO 2016: CAMPRIANI E' IL 3° ORO, LA PELLEGRINI VOLA IN FINALE

    Terzo oro per l'Italia a Rio 2016, medaglia d'oro numero 203 per gli azzurri. A conquistarla, il giorno dopo le vittorie di Basile e Garozzo, è Niccolò Campriani. L’italiano vince nel tiro a segno, nella specialità della carabina da 10 metri ad aria compressa. E nella notte Federica Pellegrini si qualifica per la finale dei 200 stile libero, in programma nella notte tra martedì e mercoledì.

    ECCO FEDERICA - Quando in Italia è notte fonda, Federica Pellegrini - la nostra portabandiera - conquista l'accesso alla finale dei 200 stile libero piazzandosi al terzo posto nella sua batteria, alle spalle della svedese Sjostrom e dell'americana Ledecky. Federica ha nuotato in scioltezza rallentando un po' solo nell'ultima vasca, a qualificazione ormai certa. Nella notte tra martedì e mercoledì la Pellegrini si giocherà l'oro, probabilmente con queste due rivali.

    CAMPRIANI D'ORO - Campriani ha trionfato all'Olympic Shooting Centre regolando l'ucraino Serhij Kulish (medaglia d'argento) e il russo (bronzo) Vladimir Maslennikov. Per il tiratore fiorentino, che ha chiuso i colpi della finale con il punteggio di 206.1, è la terza medaglia olimpica (di cui due d'oro) in carriera. Kulish, che ha chiuso al secondo posto, ha totalizzato un punteggio di 204.6. Per l'Italia è l'ottava medaglia a Rio, 3 ori, 3 argenti e 2 bronzi che la posizionano momentaneamente al secondo posto dietro solo agli Usa. 
     
    RECORD OLIMPICO - L'atleta - già oro nella carabina 50 metri a tre posizioni nell'Olimpiade di Londra - migliora l'argento ottenuto nel 2012, conquistando per la seconda volta in carriera il gradino più alto di un podio olimpico. Campriani si era qualificato per la finale olimpica con il miglior punteggio di 630,2, stabilendo un nuovo record. 

    PELLIELO ARGENTO - Un'altra medaglia per l'Italia. Giovanni Pellielo, infatti, nella fossa olimpica maschile ha conquistato il secondo posto. Pellielo, detto Johnny, ha perso in finale contro il croato Glasnovic. In sette partecipazioni alle Olimpiadi, il 46enne di Vercelli ha conquistato tre medaglie d'argento. 

    Altre Notizie