Calciomercato.com

  • Ripescaggi Lega Pro, gli scenari dopo il 23 luglio

    Ripescaggi Lega Pro, gli scenari dopo il 23 luglio

    E’ scaduto alle ore 19 del 23 luglio il termine perentorio fissato dalla Figc per il deposito delle domande di ripescaggio in Lega Pro. Non è disponibile una lista ufficiale dei club che hanno presentato la richiesta di riammissione nei tempi canonici e quindi le notizie vanno fornite tutte al condizionale.

    Prima Divisione. Dovrebbero avercela fatta in 9 a depositare l’istanza per la riammissione in terza serie nazionale: Bassano, Barletta, Gela, Giulianova, Nocerina, Paganese, Pavia, Pisa e Siracusa. Poichè i posti vacanti sono 8, se le domande dovessero essere integralmente accolte (ipotesi comunque tutta da verificare) resterebbe fuori il Pisa.

    Seconda Divisione. Dovrebbero essere state in 16 a presentare la domanda di ripescaggio in quarta serie nazionale: Avellino, Bellaria, Campobasso, Carpi, Carrarese, Casale, Casertana, Entella, Latina, L’Aquila, Matera, Pomezia, Pro Belvedere Vercelli, Sanremese, Trapani e Vigor Lamezia. Poiché sono 21 i posti liberi si rischia, anche nel caso di accoglimento integrale delle domande, di partire con gironi monchi (il numero minimo previsto dalle norme federali è di 16 squadre per raggruppamento).

    Documentazione. A quanto è dato sapere non è affatto certo che alle rispettive domande sia stata acclusa, dalle singole società aspiranti, l’intera documentazione richiesta dalle carte federali.

    Proroga. Resta in piedi l’ipotesi di una proroga che la Figc potrebbe concedere per consentire le integrazioni necessarie ai club che hanno presentato domande carenti come pure l’eventuale rientro di società importanti al momento restate fuori dai giochi (Catanzaro? Messina?) per arriavre al completamento del format.

    Consiglio federale. L’assise della Federcalcio presieduta da Giancarlo Abete prenderà le decisioni finali nella assemblea del 4 agosto, quando sarà ufficialmente comunicata la composizione dei gironi della Lega Pro.

    Stagione agonistica 2010-11. Il campionato della Lega Pro, secondo quanto deciso dal presidente Mario Macalli, avrà inizio il 22 agosto (tra meno di un mese). La stagione ufficiale comincerà però ancora prima con la TIM CUP, alla quale parteciperanno 27 club di terza e quarta serie nazionale. Il primo turno è infatti in programma per domenica 8 agosto, vale a dire tra due settimane.

    Altre Notizie