Calciomercato.com

  • Rivoluzione Benfica: via al nuovo corso

    Rivoluzione Benfica: via al nuovo corso

    In casa Benfica c'è aria di rivoluzione. Le Aquile di Lisbona lo scorso anno si sono rese protagoniste di una stagione più che positiva: Campioni di Portogallo, trionfatori nella coppa portoghese e nuovamente sconfitti in una finale europa, l'ennesima dopo la maledizione di Bela Guttmann. Nonostante ciò la società sta dando vita ad una serie di trasferimenti che stanno modificando radicalmente la rosa a disposizione di Jorge Jesus.

    PARTENZE ECCELLENTI - Il primo giocatore ad essere stato ceduto è stato Ezequiel Garay. Il nazionale argentino era da tempo nel mirino di Manchester United e Zenit, l'avvicendamento sulla panchina dei Reds Devils ha rallentato la trattativa così che i russi guidati da Villas Boas hanno affondato il colpo assicurandosi il giocatore. Nelle casse dei portoghesi sono finiti 6,5 milioni di euro( altri 6,5 sono stati incassati dal Real Madrid, propietario dell'altro 50% del cartellino). Lazar Markovic è stato il secondo sacrificato in casa Benfica, la dirigenza lusitana non ha potuto rifiutare l'offerta di 12,5 milioni di euro da parte del Liverpool per la metà del cartellino del serbo. Il giocatore, considerato uno dei più forti giocatori nati nel '94, era stato nel mirino di Inter e Chelsea, ma i Reds hanno bruciato la concorrenza. Meno prevedibile la cessione di Andrè Gomes, passato al Valencia per 15milioni di euro. Il centrocampista centrale era stato prelevato dal Boavista per 50mila euro e sembrava essere il perno della mediana per le prossime stagioni, ma l'offerta del Valencia di Peter Lim è stata ritenuta irrinunciabile. Sempre a Valencia, in prestito con diritto di riscatto, è sbarcato l'attaccante spagnolo Rodrigo. Il 23enne, campione d'Europa nel 2013 con la nazionale Under21 spagnola, era stato cercato anche dal ds dell'Inter Ausilio che se ne era innamorato visionandolo nelle partite in Europa League. Da segnalare inoltre la cessione di Jan Oblak, portiere sloveno ceduto per la cifra record di 16 milioni all'Atletico Madrid.

    NUOVO CORSO - Il nuovo Benfica potrà contare sull'apporto di Ola John, ala olandese classe '92. Acquistato dal Twente per 9 milioni di euro nel suo contratto è stata inserita una clausola da 50 milioni, nonstante ciò in Portogallo non ha trovato molto spazio ed ha trascorso gli ultimi 6 mesi della scorsa stagione in prestito all'Amburgo. Sempre concentrati sui giovani gli uomini mercato portoghesi hanno acquistato due baby brasiliani di sicura prospettiva: Victor Andrade e Anderson Talisca. Il primo, attaccante classe '95, è stato prelevato dal Santos per 3,5 milioni di euro, il secondo, trequartista classe '94 specializzato nei calci di punizione, è stato acquistato dal Bahia per 4 milioni. Di questi due gioielli sentiremo parlare a lungo. Per sostituire Siqueira le Aquile hanno puntato sul terzino sinistro dello Zurigo e della nazionale Under21 svizzera Loris Benito, giocatore che sembrava essere ad un passo dal Tottenham.
    Per l'attacco la scelta è ricaduta su Derley, bomber da 17 gol in 30 presenze con la maglia del Maritimo.

    Altre Notizie