Calciomercato.com

  • Rivoluzione terzini: Lichtsteiner, Vidal, Darmian... in 15 in partenza

    Rivoluzione terzini: Lichtsteiner, Vidal, Darmian... in 15 in partenza

    Il mercato dei terzini è in grande subbuglio e a gennaio saranno tanti i club che si fionderanno alla ricerca di un rinforzo in fascia che possa garantire equilibrio difensivo e spinta offensiva. Insomma nel calcio moderno il ruolo dell'esterno basso di difesa è diventato fondamentale in qualsiasi schema tattico e sebbene siano tanti i giocatori adattati in quel ruolo ce ne sono altrettanti pronti a cambiare squadra per trovare maggior spazio e continuità.

    I "VETERANI" DEL RUOLO - In prima linea per provare a trovare una nuova destinazione c'è sicuramente Stephan Lichtsteiner. Il terzino della Juventus è preso in mezzo fra una proposta ormai datata dell'Inter, l'interesse del Barcellona e la possibilità unilaterale da parte della Juventus di prolungare il suo contratto. Un discorso simile a quello di Ricardo Rodriguez con il Wolfsburg che tanto sta faticando in questa stagione e che, nel corso dell'estate, è stato ad un passo dal passaggio al Real Madrid. E anche Branislav Ivanovic, corteggiato da Inter e Juventus perchè in scadenza di contratto, criticato, dai tifosi del Chelsea, ma ritenuto ancora importante dal club inglese.

    I SOSTITUTI PER LA JUVE - La Juventus in caso di addio di Lichtsteiner si sta già guardando attorno per gennaio e, inoltre, sta tenendo monitorato il mercato degli esterni mancini in vista di un possibile addio di Patrice Evra. Piacciono da tempo il laterale mancino classe '95 del Benfica, Grimaldo e il terzino del Milan Mattia De Sciglio ancora alle prese con un difficile rinnovo con il Milan, ma il nome nuovo è sicuramente quello di Andrea Conti, terzino classe '94 che sta stregando tutti con la maglia dell'Atalanta.

    UN RINFORZO PER PIOLI - Su Conti non c'è ovviamente solo la Juventus. Anche la Roma e l'Inter del nuovo tecnico Stefano Pioli sono sulle tracce del giocatore bergamasco. L'Inter, in particolare, è alla disperata ricerca di un esterno dopo le bocciature di Erkin (in estate) e di Nagatomo e D'Ambrosio (in difficoltà da inizio stagione) oltre ai problemi fisici costanti di Ansaldi e Santon. Il nome in cima alla lista resta quello di Matteo Darmian, che però ora ha ritrovato spazio da titolare nel Manchester United, mentre le alternative restano Nelson Semedo, anche lui del Benfica, il braisliano Mayke del Cruzeiro (per giugno dato che è extracomunitario) e Aleix Vidal scaricato dal Barcellona.

    GIOCO AD INCASTRO - Un valzer concatenato, un domino pronto a scattare e che proprio dal Barcellona potrebbe partire. Il club balugrana che dirà addio a Vidal (piace molto anche al Milan) è alla ricerca di un sostituto. Al Bayern Monaco non sta trovando spazio Juan Bernat che gradirebbe un ritorno in patria, c'è l'idea Lichtsteiner, ma il vero sogno sarebbe Joao Cancelo, esterno del Valencia corteggiato anche dal Real Madrid. 

    E LE ALTRE? - Non ci sono però solo le big europee a muoversi sul mercato dei terzini. In Italia il valzer avviato da Inter e Milan porterà i rispettivi esuberi verso l'addio. In casa nerazzurra uno fra Nagatomo, D'Ambrosio e Santon lascerà Milano (la Samp resta vigile) così come accadrà nell'altra sponda del naviglio dove il Milan (osserva Vidal) dirà addio a Leonel Vangioni, che piace al Siviglia ma anche al Genoa. La Roma, che deve cercare un'alternativa a Mario Rui e Florenzi entrambi infortunati di lungo corso, aspetta il Manchester City per Zabaleta mentre il Napoli, in caso di addio di uno fra Strinic e Ghoulam sta corteggiando Domenico Criscito per un rientro in Italia. Una serie incredibile di intrecci. Il mercato dei terzini è pronto ad esplodere, chi farà la prima mossa?

     

    Altre Notizie