Calciomercato.com

  • Robinho al Milan, il Santos vuole i soldi

    Robinho al Milan, il Santos vuole i soldi

    • L.T.

    Robinho è del Milan, ma il Santos bussa e vuole i soldi. La formazione brasiliana, infatti, impugna con fermezza il regolamento Fifa e chiede soldi per il passaggio sia di Diego al Wolfsburg che di Robinho al Milan. Il tutto parte dal famoso meccanismo di solidarietà, ovvero il principio che premia una società che forma i giocatori. Questo club, stando al regolamento Fifa, avrebbe diritto al 4% della somma versata dal club rossonero al City per il passaggio di Robinho e al 3% di quanto il Wolfsburg ha riconosciuto alla Juventus per il trasferimento di Diego.

    Dunque, si parla di molti soldi. Il Santos è anche pronto a rivolgersi alla FIFA, dal momento che i due giocatori citati sono entrambi cresciuti proprio nel vivaio della squadra di Pelè.


    Ma quanto chiede il Santos? Il regolamento FIFA è preciso: viene riconosciuta una percentuale dello 0,25% per ogni anno passato da un giocatore nel settore giovanile tra i 12 e i 15 anni; e uno 0,5% per ogni anno trascorso dai 16 ai 23 anni. Robinho ha giocato nel Santos dai 12 ai 21 anni, il che prevede un totale indennizzo del 4%. Discorso diverso per Diego, rimasto al Santos dagli 11 ai 19 anni prima di trasferirsi al Porto. Qui la percentuale è del 3%

    Se il Milan ha pagato 18 milioni al City, ora deve dare il 4% al Santos, ovvero 720.000 euro. La Juventus ha incassato 15,5 milioni per la cessione di Diego; e qui la richiesta del Santos è dunque di 465.000 euro.


    Altre Notizie