Calciomercato.com

  • Roma, arriva Vermaelen: ecco tutte le soluzioni per la difesa di Spalletti

    Roma, arriva Vermaelen: ecco tutte le soluzioni per la difesa di Spalletti

    Fiumicino, ore 13.30 di domenica 7 agosto. Sarà il primo impatto tra la Roma e Thomas Vermaelen, il difensore del Barcellona ormai in procinto di vestirsi di giallorosso. Sarà il belga il secondo difensore chiesto e ottenuto da Luciano Spalletti dopo Federico Fazio. Un altro prestito con diritto di riscatto, in pieno "rispetto" delle casse romaniste, tutt'altro che floride in attesa del preliminare. Niente terzini di ruolo, dunque. Una mossa, quella di Walter Sabatini, che si presta a diverse interpretazioni. 

    SCENARIO 1: SI RIMANE A 4 IN DIFESA - Per paradossale che possa sembrare, con l'arrivo di un altro centrale in grado di giocare terzino sinistro - così come Juan Jesus - potrebbe essere pressoché definitiva la conferma della linea difensiva a 4. L'infortunio di Mario Rui aveva aperto l'emergenza a sinistra, ora la Roma ha a disposizione un terzino di ruolo - Emerson Palmieri - e due centrali adattabili senza problemi. I problemi nel piazzare Torosidis potrebbero rilanciare il greco come principale alternativa a Florenzi. Una volta recuperato Rudiger, il tedesco potrebbe anche agire da terzino destro - è già successo nella scorsa stagione - con una coppia centrale composta da Manolas e da Vermaelen. 

    SCENARIO 2: LA SUGGESTIONE 3-4-2-1 - L'alternativa è quella di un modulo che piace molto a Spalletti: il 3-4-2-1. Il tecnico toscano lo aveva già utilizzato nelle primissime uscite della scorsa stagione, forzando addirittura l'impiego di Stephan El Shaarawy come quarto di sinistra. Numericamente, i centrali ora ci sono: pur con Rudiger out, Spalletti ha a disposizione Fazio, Manolas, Vermaelen, Juan Jesus e quel Daniele De Rossi già visto nel cuore della difesa a 3 sia in Nazionale che in giallorosso. A destare più di qualche dubbio è però proprio la poco nutrita batteria di esterni: né Vermaelen né Juan Jesus potrebbero giocare a centrocampo, lasciando di fatto un eventuale ballottaggio tra Emerson Palmieri ed El Shaarawy. Anche alla luce delle tante prove estive di difesa a 4, per il momento non sembra una pista percorribile. 

    LA CERTEZZA - Quello che è sicuro è che ora Spalletti è stato accontentato, almeno per quanto riguarda il reparto difensivo. Le prossime operazioni di mercato hanno una data di partenza ben precisa: quel 23 agosto che segnerà nel bene o nel male la stagione giallorossa. Superare o meno i playoff di Champions influenzerà eccome le strategie di Sabatini. A questo punto, non rimane che aspettare. 

    Francesca Schito

    Altre Notizie