Calciomercato.com

  • Centrocampo Roma, ora sono in troppi: è Pjanic una delle due cessioni eccellenti annunciate da Pallotta

    Centrocampo Roma, ora sono in troppi: è Pjanic una delle due cessioni eccellenti annunciate da Pallotta

    "Venderemo un paio di giocatori, alcuni importanti, e faremo 4-5 innesti. Il grande centravanti? Possiamo prenderlo". Con queste parole il 16 giugno il presidente della Roma, James Pallotta, ha ufficialmente dato via alle danze sul mercato della squadra capitolina. Uno dei nodi principali da risolvere da Rudi Garcia è quello del centrocampo: vista la conferma sempre più vicina di Radja Nainggolan e i probabili innesti di Andrea Bertolacci e Iago Falque i giallorossi si trovano un centrocampo particolarmente affollato, e non sono da escludere illustri partenze.

    Daniele De Rossi (Capitan Futuro, legato alla squadra fino al 2017), Alessandro Florenzi (legato fino al 2019), Kevin Strootman, che da poco ha ricominciato ad allenarsi a Trigoria, e Miralem Pjanic (come l'olandese sotto contratto fino al 2018) sono i punti fermi da cui può partire il d.s. Walter Sabatini. Le situazioni di Salih Ucan, Leandro Paredes e Seydou Keita sono ancora da decidere: il 21enne centrocampista turco è in prestito biennale dal Fenerbahce e può essere riscattato dalla Roma nella stagione 2016-2017 per 11 milioni, ma quest'anno, per via di numerosi infortuni, è sceso in campo solo 5 volte. Il mediano 35enne del Mali è arrivato nella capitale firmando un contratto annuale. Ha collezionato 36 presenze nella capitale, conquistato la piazza ed è vicino alla conferma. Il 20enne argentino è arrivato in Italia in prestito dal Boca Juniors per 18 mesi con diritto de compra (di riscatto), ed è stato successivamente riscattato dai giallorossi a marzo. Ora povrebbe partire per trovare continuità, con vari club interessati (tra cui il Bologna) . 

    Sicuro quindi c'è un solo posto libero e tre giocatori importanti in arrivo: un bell'enigma per l'allenatore francese. Altra questione è quella economica: nel caso in cui la Roma non riuscirà a racimolare abbastanza con le cessioni dei suoi attaccanti (Gervinho, Destro e Doumbia sono dati partenti) per gli acquisti promessi da Pallotta, dovrà cercare di capitalizzare anche con una cessione a centrocampo. L'indiziato principale a partire è Miralem Pjanic: il centrocampista centrale 25enne è stato seguito dai principali top club europei. Barcellona, Psg e Bayern Monaco sono andati a bussare alla porta di Sabatini, e un lungo contratto unito alle ottime prestazioni permettono una valutazione assolutamente di tutto rispetto per il giocatore: i giallorossi possono ottenere una cifra intorno ai 30 milioni per una eventuale cessione del talento bosniaco. Si vedrà cosa decidera di fare Sabatini, il mercato è solo all'inizio.

    Altre Notizie