Calciomercato.com

  • Roma su Mancini: ufficiale, via Baldini

    Roma su Mancini: ufficiale, via Baldini

    Tra i due litiganti il terzo gode? Gli allenatori francesi Laurent Blanc e Rudi Garcia non convincono appieno la Roma che, dopo aver inseguito invano Allegri e Mazzarri, ora sta cullando una 'pazza' idea: offrire la panchina a Roberto Mancini.

    L'ex tecnico del Manchester City sarebbe ben disposto a tornare ad allenare in Italia, ma prima vuole verificare alcuni aspetti. Non tanto di natura economica (anche se molto probabilmente dovrà 'accontentarsi' di un contratto meno ricco rispetto a quello firmato in Inghilterra) ma legati a possibili problemi ambientali (gli stessi che hanno fatto cadere la candidatura del Cholo Simeone) visto il suo illustre passato alla Lazio da giocatore prima e da allenatore poi: come lo accoglierebbe la piazza giallorossa?

    Il progetto tecnico della proprietà americana intriga Mancini, che considera la Roma una squadra giovane e di talento, destinata a crescere negli anni futuri. In questo senso basti pensare alle voci di mercato circolate nei mesi scorsi, quando lo stesso Mancini bussò invano alla porta dei giallorossi per cercare di portare al Manchester City i vari De Rossi, Marquinhos e Lamela.

    Sullo sfondo resta il Paris Saint-Germain, che per il dopo Ancelotti (destinato al Real Madrid) valuta sia Mancini, sia i francesi Blanc e Garcia.

    Intanto sono diventate ufficiali la cessione del portiere olandese Maarten Stekelenburg al Fulham a titolo definitivo e la separazione consensuale con Franco Baldini, che lascia l'incarico di direttore generale: "Voglio ringraziare la proprietà della AS Roma per l'opportunità che mi è stata data - ha dichiarato - Sono stato benissimo a Roma e auguro il meglio per il club, i giocatori e tutti i tifosi". Per lui è pronto un nuovo ruolo dirigenziale nel Tottenham di Villas-Boas.

    Dal canto suo il presidente giallorosso James Pallotta ha commentato: "Ringraziamo Franco Baldini per il lavoro svolto al servizio dell'AS Roma nel corso delle due stagioni passate. Baldini ha avuto un ruolo importante nel lancio del nostro progetto. Gli auguriamo il meglio per le sue attività future".

    Queste invece le parole del CEO Italo Zanzi: "Apprezziamo moltissimo il contributo fornito da Franco Baldini al nostro club. La nostra priorità rimane il successo sul campo. Abbiamo fiducia nel nostro futuro e vogliamo continuare a costruirlo sulla base del talento che abbiamo assemblato in questi due anni. Walter Sabatini ed io lavoreremo a stretto contatto con il Presidente Pallotta per formare il nostro staff tecnico e la rosa per questa stagione".


    Altre Notizie