Calciomercato.com

  • De Rossi copia Totti: garanzie per restare

    De Rossi copia Totti: garanzie per restare

    • Valerio Nasetti

    'Ormai le cose migliori su di me le sento fuori da Roma. Una volta ero coccolato. Ora evidentemente è cambiato il vento, sono cresciuti i benpensanti'. Le dichiarazioni sono del 13 marzo. Il virgolettato è di Daniele De Rossi, pochi minuti dopo la 'manata' alla Lazio. Il suo contratto scade tra 13 mesi e mai la vecchia guardia societaria ha pensato bene di organizzare un appuntamento per parlare di futuro. E non è un segreto che, nel frattempo, i migliori club del mondo stiano sguazzando approfittando dell'empasse.

    Mourinho, tanto per citare un nome, lo chiama un giorno sì e l'altro pure per convincerlo a lasciare la Capitale e vestire di blanco. La società madrilena su suggerimento del portoghese è pronta a mettere davanti agli occhi del centrocampista di Ostia un contratto da 6 milioni di euro all'anno, proprio la stessa cifra che chiederà ai nuovi dirigenti giallorossi per rimanere. La stessa proposta sono pronti a pareggiarla Manchester City, Bayern Monaco e Chelsea, se sarà confermato Carlo Ancelotti.

    De Rossi, al contempo, non chiederà a Di Benedetto semplici garanzie economiche, ma anche tecniche: ovvero, la Roma dovrà primeggiare sia in Italia in Europa. La sua situazione ricorda un po' quella di Totti nel 1999: anche all'epoca c'era il Real che bramava ed allora il capitano chiese al presidente Franco Sensi 'quattro campioni'. Fu accontentato: arrivarono Samuel, Emerson, Batistuta e Montella. E vinse lo scudetto.

    Torniamo a De Rossi: 'Una volta ero coccolato', diceva. Ed in effetti la dirigenza nel 2008 gli aveva confezionato un contratto con i fiocchi. Attualmente percepisce quattro milioni netti, ma per sedersi al tavolo di DiBenedetto vorrebbe un'ulteriore garanzia: la conferma del papà Alberto come tecnico della Primavera. Il rinnovo, dunque, non sarà oggettivamente semplice anche perchè la nuova società punterà soprattutto sul progetto tecnico, tirando il freno circa le richieste economiche: 'L'affare si farà a cifre ragionevoli'. Tradotto: un lieve ritocco all'attuale contratto. Da Boston, tuttavia, sono convinti che basterà. 

    Altre Notizie