Calciomercato.com

  • Roma, emergenza terzini per il derby

    Roma, emergenza terzini per il derby

    I problemi di abbondanza sono ormai un ricordo. Rudi Garcia, in vista della sfida con il Bayer Leverkusen, aveva avuto di che pensare sulla scelta del terzino destro: confermare il brillante Maicon ammirato contro Udinese e Inter o riportare Florenzi nei quattro di difesa? Lo stato di forma del duo Salah-Gervinho ha spinto il tecnico francese ad abbassare il jolly di Vitinia, confinando in panchina il brasiliano per il ritorno al 4-3-3. Ma la pazza serata dell'Olimpico, che pure ha portato tre punti pesantissimi in chiave qualificazione, ha di fatto decimato i giallorossi.

    DUE KO IN POCHI MINUTI - Il primo ad alzare bandiera bianca è stato Alessandro Florenzi, fermato da un problema al polpaccio destro e anche dall'amarezza dell'errore in occasione del 2-2 del Chicharito Hernandez. Ci teneva, il tuttofare romanista. Quella sbavatura gli pesava e in panchina ha vissuto con enorme trasporto il lieto fine, pur non avendo il coraggio di assistere alla trasformazione di Pjanic dagli 11 metri. Garcia, con Florenzi ko, ha optato per la scelta più logica: dentro Maicon. Una scivolata in apparenza banale, il dolore alla coscia sinistra. Due cambi forzati nel giro di pochi minuti, spazio al "terzo terzino". L'azione del rigore nasce proprio da un cross di Vasilis Torosidis, ripescato in emergenza. E ora il greco potrebbe partire titolare nella stracittadina.

    MAICON OUT, FLORENZI SPERA - Le condizioni più preoccupanti sono quelle di Maicon. Il brasiliano  dovrà saltare il derby, dallo staff medico romanista non trapela ottimismo sul ko dell'ex interista. Si farà di tutto, invece, per recuperare Florenzi. "Speriamo si sia fermato in tempo", ha affermato Garcia nella pancia dell'Olimpico dopo il successo sul Bayer Leverkusen: il ragazzo aveva già dovuto dosare le forze in settimana, complice un affaticamento muscolare. Il possibile recupero di Florenzi sarebbe utilissimo anche per un centrocampo ridotto all'osso.

    NURA E ANOCIC IN PANCHINA? - Con Torosidis che veleggia verso una maglia da titolare sulla destra e l'inamovibile Digne a sinistra, in caso di doppio forfait - ma anche con il solo ko di Maicon - si apre uno spiraglio per due ragazzi della Primavera. Silvio Anocic e Abdullahi Nura rischiano di vivere dalla panchina una gara delicatissima come il derby, dopo aver recitato da protagonisti nel trionfo della squadra di Alberto De Rossi contro il Bayer Leverkusen: successo decisivo, così come per i "grandi", per il possibile avanzamento in Youth League. Nura, ironia della sorte, ha lasciato anzitempo il campo per una forte contusione ma dovrebbe essere recuperabile. Due risorse in più, seppur giovani, a disposizione di Rudi Garcia. 

    Altre Notizie