Calciomercato.com

  • Roma, ecco chi è il socio cinese

    Roma, ecco chi è il socio cinese

    • V.N.

    In arrivo Hna group nel capitale della Roma calcio. Il colosso cinese con interessi nel trasporto aereo, turismo, immobiliare, vendite al dettaglio, società finanziarie, logistica e con un piede già in Italia,secondo quanto risulta a Il Messaggero, è pronto ad acquisire da Unicredit, circa il 20% di Neep, la holding che possiede il 78% del club giallorosso. In una fase successiva, Neep potrebbe lanciare una ricapitalizzazione che, a cascata, andrebbe a rafforzare la società di calcio: i cinesi sarebbero disponibili a investire ancora, attratti dall’Italia e dalla buona performance della squadra che è al primo posto in classifica ma devono fare i conti con gli americani di James Pallotta.

    Nei primi giorni della prossima settimana, Hna potrebbe siglare l’accordo preliminare (memorandum of understanding) con la banca italiana, in un’operazione triangolare che coinvolge, naturalmente, il presidente Pallotta. Due giorni fa, ci sarebbe stata una conference call fra americani e cinesi per approfondire l’accordo che comprende, anche la governance, visto che, con Unicredit, le basi sarebbero state di fatto poste. 

    Paolo Fiorentino, vicedirettore generale con la delega sulla Roma, sarebbe riuscito a spuntare un prezzo di circa 40 milioni per il 20% che valorizza la società attorno a 155 milioni. Ai primi di agosto Pallotta ha acquistato il 9% da Unicredit per circa 14 milioni, salendo dal 60 al 69% di Neep, di cui oggi Unicredit ha il 31%.

    Altre Notizie