Calciomercato.com

  • Roma-Fiorentina:| Lamela e Jovetic a confronto

    Roma-Fiorentina:| Lamela e Jovetic a confronto

    Romagiallorossa.com vi propone un approfondimento su due grandi fuoriclasse del nostro campionato, giovanissimi: Erik Lamela, e Stevan Jovetic, che saranno a confronto per la seconda volta in questa stagione in occasione però degli ottavi di finale di Coppa Italia

    ROMA – FIORENTINA, I FANTASISTI A CONFRONTO - Uno è un giocatore tutto da scoprire, l’altro sta dando conferme dopo un anno di inferno.Erik Lamela, argentino di Buenos Aires, classe ’92, è il volto nuovo della Roma di Luis Enrique acquistato la scorsa estate dal River Plate, la squadra che lo ha cresciuto; alto quanto basta, un po’ gracilino forse ma la classe il ragazzo ce l’ha e di strada ne farà molta visto che di anni ne ha solo 19.

    Stevan Jovetic è nel campionato italiano già da 4 anni , sempre con la maglia della Fiorentina, e dopo una sfortunata stagione (l’anno scorso non ha praticamente mai giocato a causa di un grave infortunio) ora ha ripreso a guidare i viola in campionato. Nato a Podgorica nel 1989 ha un passato nelPartizan di Belgrado e nel 2008 viene acquistato non ancora maggiorenne dalla Fiorentina.

    I PRECEDENTI NELLE SFIDE

    Salvo sorprese di formazioni domani sarà la seconda sfida tra i due fantasisti, la prima in Coppa Italia. Lamela e Jovetic infatti si sono scontrati l’unica volta nel campionato italiano, poco più di un mese fa. Al Franchi finì 3-0 per i viola in una partita sciagurata per i colori giallorossi, in 10 dopo un solo quarto d’ora (espulsione di Juan con seguente rigore). Quel giorno brillò Jovetic che si procurò e trasformò il rigore del vantaggio, sfiorò la doppietta e concesse al suo compagno di squadra Silva il compito di realizzare il secondo penalty che chiuse l’incontro. Lamela, in quel pomeriggio uggioso, non riuscì praticamente a entrare in partita anche per quel rosso a Juan che ridusse in 10 la Roma troppo presto; Erik impegnò Boruc un paio di volte ma nulla più.

    LE CARATTERISTICHE

    Lamela nasce trequartista nel River Plate ma Luis Enrique preferisce farlo giocare come attaccante esterno, destro o sinistro a seconda del momento del match. A questo proposito non è raro vederlo cambiare fascia di competenza con Bojan o Osvaldo nel 4-3-3 romanista. Cerca spesso il dribbling per liberarsi al cross o al tiro, soprattutto col sinistro che è il suo piede preferito.

    Jovetic ha ricoperto diversi ruoli in attacco e tutt’oggi può essere considerato una seconda punta anche se Delio Rossi lo sta trasformando in attaccante vero e proprio dopo la partenza di Gilardino e la bocciatura di Cerci. Nel 3-5-2 viola il partner del momento sembra essere Ljajic che è più un rifinitore e ciò dà modo al montenegrino di agire come punta di riferimento puntando molto sulla sua rapidità.

    CURIOSITA’ E NUMERI

    Erik Lamela ha realizzato il suo unico gol in Italia al Palermo (splendido sinistro a giro) e decise di fatto l’incontro. Ha partecipato l’estate scorsa al Mondiale Under 20 con l’Argentina (eliminata ai quarti di finale dal Portogallo) mettendo a segno 3 gol. L’esordio con la Nazionale maggiore è avvenuta il 25 maggio 2011 nell’amichevole con il Paraguay.

    Stevan Jovetic in campionato viaggia ad una media-gol alta avendo già segnato ben 9 reti in 15 presenze. Ha debuttato nel 2007 con la Nazionale del Montenegro, nata solo l’anno prima, e con Mirko Vucinic forma la coppia d’attacco titolare.

    Altre Notizie