Calciomercato.com

  • Roma, il punto sugli infortunati

    Roma, il punto sugli infortunati

    • Francesca Schito
    Se il campo sorride, l'infermeria piange. Luciano Spalletti può festeggiare per i risultati della sua Roma, ma è fortemente in ansia per i responsi che arrivano dal punto di vista medico: dopo essersi arrangiato in emergenza a Napoli, il tecnico della Roma dovrà fare altrettanto nelle prossime due settimane, a causa dei forfait praticamente certi di Bruno Peres - già assente al San Paolo - e Diego Perotti, mentre Kevin Strootman potrebbe recuperare per la sfida di domenica sera contro il Palermo. 

    BRUNO PERES - Il terzino brasiliano, fra i migliori contro l'Inter, non era stato incluso nella lista dei convocati per la sfida di Napoli: un fulmine a ciel sereno, che ha privato Spalletti di un'arma preziosa nel big match del San Paolo, comunque vinto. "Gli esami strumentali hanno messo in evidenza una lesione di primo grado del muscolo pettineo, nella loggia degli adduttori di destra", si legge nel bollettino medico diramato dalla Roma. La società ha anche fornito i tempi di rientro: "La prognosi stimabile ad oggi è di circa quindici giorni". Calendario alla mano, il terzino rischia di saltare le sfide con Austra Vienna, Palermo, Sassuolo e presumibilmente Empoli. 

    PEROTTI - Prognosi analoga per Diego Perotti, fermato da una "lesione mio/fasciale di primo grado del muscolo bicipite femorale di destra". Anche l'ex genoano dovrà rimanere ai box per almeno due settimane e dovrebbe saltare le prossime quattro partite dei giallorossi. Una chance in più per Stephan El Shaarawy, entrato a gara in corso contro il Napoli e andato vicinissimo al gol dell'1-4 nei minuti finali. 

    STROOTMAN - Discorso ben diverso per Kevin Strootman. L'olandese, costretto a saltare il big match di Napoli dopo aver accumulato qualche fastidio di troppo nella doppia sfida con la sua Nazionale, è tornato ad allenarsi in mattinata a Trigoria, anche se in solitaria. Il centrocampista sembra aver già smaltito i problemi alla schiena (lombosciatalgia) e potrebbe essere già utilizzato in Europa League giovedì sera, magari non dal primo minuto. 

    JUAN JESUS - Uscito contro il Napoli per un fastidio al flessore della coscia destra, il terzino brasiliano non preoccupa più di tanto: Spalletti dovrebbe risparmiargli la sfida contro l'Austra Vienna per poi riproporlo in campionato. L'infortunio è lievissimo, al punto che la società ha deciso di non sottoporre il calciatore agli esami strumentali di rito. In Europa League dovrebbe toccare quindi a Emerson Palmieri, più difficile l'utilizzo dal primo minuto di Seck. 

    RUDIGER - Il lungo calvario sembra ormai alle spalle: il difensore tedesco tornerà a disposizione di Luciano Spalletti a breve. Sabato, contro il Novara, l'ex Stoccarda testerà la propria condizione fisica nella sfida che vedrà impegnata la Roma Primavera di Alberto De Rossi: percorso analogo a quello di Kevin Strootman ormai un anno fa. La conferma dell'utilizzo è arrivata direttamente da Spalletti nella conferenza stampa pre-Napoli e sarà un test cruciale per il rientro definitivo in gruppo. 

    VERMAELEN - L'ex Barcellona è il vero punto interrogativo in casa Roma. Spalletti ne ha preannunciato l'aumento del ritmo degli allenamenti a partire dai prossimi giorni, ma la pubalgia rimane presente, solamente con il lavoro il difensore potrà valutare fino in fondo le proprie condizioni e capire se il rientro è prossimo o se sarà necessario un altro periodo di stop. 
     

    Altre Notizie