Calciomercato.com

  • Roma-Inter, chiamatelo spareggio. Quando era Ibra contro Totti...

    Roma-Inter, chiamatelo spareggio. Quando era Ibra contro Totti...

    L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport parla di Roma-Inter e ricorda le sfide del passato, quando Mancini e Spalletti lottavano per aggiudicarsi lo scudetto. Nel frattempo qualcosa è cambiato:

    "Ritorna un classico degli Anni Zero del Duemila. Stasera all’Olimpico, Roma contro Inter, film già visto nel triennio 2005-2008, quando sulle panchine delle due squadre sedevano gli stessi allenatori di oggi, Luciano Spalletti e Roberto Mancini. All’epoca le due rivali si contendevano scudetti e coppe nazionali, mentre la partita di stasera assomiglia a uno spareggio per il terzo posto, che ha la sua importanza perché dà accesso al playoff Champions. L’Inter è quasi obbligata a vincere, una sconfitta la «condannerebbe» all’Europa League".

    L'attualità mostra due squadre diverse rispetto al passato, anche sotto l'aspetto della leadership, che qualche anno fa appariva più marcato:

    " In quel periodo la Roma godeva di un Totti fresco trentenne, all’apogeo della carriera. Spalletti gli aveva cucito addosso un abito su misura, Totti falso nove nel quadro di un 4-2-3-1, con Mancini (Amantino, il giocatore) e Taddei sulle ali e con Perrotta trequartista incursore. Interessante il «reset» di De Rossi, fluttuante tra mediana e difesa, secondo necessità. Quella Roma era innovativa, Spalletti aveva oltrepassato le tendenze tecnico-tattiche del tempo. L’Inter poggiava su Ibrahimovic, acquistato dalla Juve nell’estate calciopolesca, ma attorno a Zlatan c’era tanta polpa: Crespo, Cambiasso, Vieira, Stankovic. Squadre forti con leadership spiccate, Totti da una parte e Ibra dall’altra".

     

    Altre Notizie