Calciomercato.com

  • Roma, le pagelle di CM: perchè sostituire Nainggolan?

    Roma, le pagelle di CM: perchè sostituire Nainggolan?

    • Sabrina Fratus
    Atalanta-Roma 2-1

    Szczesny 6: la sua è una sufficienza politica, dal momento che l'attacco atalantino non l'ha impegnato per buona parte dell'incontro. Sul rigore poi, nessuna colpa, dal momento che il penalty si può parare come no.

    Bruno Peres 6,5: rispetto al suo opposto, Rudiger, è decisamente più in gamba e più pericoloso nei suoi affondi.

    Manolas 6: più irruento rispetto al compagno di reparto, pecca all'inizio del match di quella disattenzione su Kurtic, ma riprende il proseguo della gara con la giusta accortezza.

    Fazio 6,5: ordinato e pulito. Sul finire dei primi 45' è bravo a intuire il taglio per Petagna e a mettere in rimessa, affievolendo l'unico tentativo pericoloso dell'Atalanta.

    Rudiger 5: fatica a gestire Papu, seppur Gomez giochi metà gara sulla corsia di destra e, per questo, non rendendo come suo solito.

    De Rossi 6,5: sicurezza davanti alla difesa.

    Strootman 6: nelle prime battute sembra soffrire Kessié ma poi la sua personalità viene fuori in corso partita e dai suoi piedi partono ripartenze che mettono in difficoltà l'Atalanta.

    Salah 6: non si vede moltissimo nella prima frazione, fino a quando si fa trovare pronto al posto giusto nel momento giusto: il rimbalzo della sua zampata sulla mano di Toloi procura il rigore che consente il vantaggio. Si mangia il raddoppio a seguire, a tu per tu con Berisha, e la sua imprecisione sotto rete gli costa la sostituzione.

    (dal 57' El Sharaawy 5,5: entra nel momento in cui la squadra locale alza notevolmente il ritmo e la Roma si trova costretta a controllare le manovre dalla metà campo in giù).

    Nainggolan 7: le azioni più pericolose nascono dai suoi piedi. Viene sostituito al 80': forse in una partita così avrebbe meritato di stare dentro fino all'ultimo, dal momento che è un giocatore che può cambiare il tabellino quando meno te l'aspetti

    (dall'80' Iturbe sv).

    Perotti 6,5: ha quasi sempre la meglio su Spinazzola nella prima parte dell'incontro, è autore del rigore del vantaggio momentaneo dei giallorossi. Sparisce lentamente nella ripresa, causa l'innalzamento del ritmo degli orobici.

    (dal 72' Paredes 5: paga la sua ingenuità, causando il rigore che, al termine, è valso la vittoria degli orobici).

    Dzeko 6,5: non segna, ma è un giocatore che crea un sacco di spunti e movimenti utili per creare azioni pericolose. Infatti è dai suoi piedi che matura l'azione che induce Salah a trovare il rigore.


    All. Spalletti 6: la sua Roma è un ottima squadra per 45'. Poi cala dopo l'intervallo, proprio quando la truppa di Gasperini tira fuori gli artigli. Discutibile, anche se ormai in chiusura, la sostituzione di Nainggolan, il migliore in campo: forse dai suoi piedi non sarebbe nata alcuna azione pericolosa nei restanti minuti, ma di certo lì in mezzo, sarebbe stata una sicurezza in più per le ultime battute finali.

    Altre Notizie