Calciomercato.com

  • Roma, Luis Enrique:| Non c'è clausola pro-Barça

    Roma, Luis Enrique:| Non c'è clausola pro-Barça

    • V.N.

    Luis Enrique, almeno per un'altra stagione, non lascerà Trigoria. 'Non c'è nessuna clausola. Noi non le usiamo'. Informalmente, senza aver bisogno di un comunicato ufficiale, la Roma archivia il giallo degli ultimi giorni. Relativo al ritorno in Spagna, sulla panchina del Barcellona, nel caso in cui Pep Guardiola non rinnovasse il suo accordo annuale con la società catalana. Ecco che due settimane fa, fonte El Mundo Deportivo, e nuovamente ieri, su Ecodiario.es, il tecnico giallorosso viene indicato dai media spagnoli come uno dei candidati a prendere il posto dell'allenatore che nella scorsa stagione ha vinto la Liga, la Champions, la supercoppa europea, la suceprcoppa di Spagna, il Mondiale per club.

    Ma, oltre a inserirlo nella lista dei sei possibili successori di Guardiola, è stato scritto che l'asturiano, forte della sua esperienza nel Barça B, avrebbe preteso di inserire nel contratto biennale con la Roma una clausola liberatoria in caso di chiamata dalla Catalogna. Che, come fanno sapere da Trigoria, non è stata invece né chiesta da Luis Enrique né soprattutto rientrerebbe nel modo di confrontarsi della nuova proprietà giallorossa con i propri tesserati (indebolirebbe il progetto).

    Luis Enrique, insomma, rimane legato alla Roma sino al 30 giugno del 2013: quest'anno riceve un ingaggio di due milioni e 900mila euro lordi più premi che lo portano a guadagnare circa due milioni netti; nella prossima stagione avrà tre milioni e 100mila euro lordi, più i bonus. L'asturiano, oltre a non avere quella clausola nel contratto, non ha alcuna voglia di tornare subito a casa. Se avesse voluto restare in Spagna, avrebbe potuto firmare a giugno con l'Atletico Madrid che provò fino all'ultimo a strapparlo a Baldini. Che, proprio per questo, non ostacolerebbe mai Lucho nella sua carriera.

    (Il Messaggero)

    Altre Notizie