Calciomercato.com

  • Roma, mezzo scudetto in sette tappe

    Roma, mezzo scudetto in sette tappe

    • V.N.

    Sette partite in due mesi, nel mezzo la sosta natalizia, due gare di Champions e almeno una di Coppa Italia. La volata per il titolo d’inverno inizia sabato prossimo e si chiude il 12 gennaio con l’ultimo turno d’andata. Roma, Juventus e Napoli puntano a girare per prime attorno alla boa del campionato, ma attenti all’Inter, distante solo tre punti dagli azzurri e con lo scontro diretto ancora da giocare.

    Un obiettivo intermedio per acquisire consapevolezza, non un traguardo. La Roma lo sa bene. Come riporta Il Temponella sua storia si è laureata campione d’inverno per sei volte e solo nella metà delle occasioni ha festeggiato lo scudetto. L’ultimo ricordo è della stagione 2003/04, quando alla fine del girone d’andata si ritrovò in testa a braccetto con il Milan, che la raggiunse proprio in extremis vincendo all’Olimpico nel giorno della Befana e a fine anno si cucì lo scudetto sul petto. Da allora in Italia chiunque ha girato al primo posto si è confermato campione alla fine.

    Gli altri mezzi scudetti giallorossi non trasformati in uno intero risalgono al campionato 1980/81, finito nelle mani juventine, e a quello successivo al titolo più recente: nel 2001/02 la Roma di Capello campione d’inverno e l’Inter Simoni si dovettero arrendere all’ultima giornata al trionfo bianconero nel famoso 5 maggio.

    Altre Notizie