Calciomercato.com

  • Roma-Napoli, l'analisi di Temelin: vince la squadra più cinica

    Roma-Napoli, l'analisi di Temelin: vince la squadra più cinica

    La Roma di Garcia e’ scesa in campo con il modulo 1-4-3-3, De Sanctis in porta linea difensiva da sinistra a destra con Holebas Astori Manolas Torosidis, i tre centrocampisti con De Rossi davanti alla difesa mentre Pjanic a sinistra. Nainggolan a destra le due mezze ali, tridente d’attacco senza una vera punta centrale di ruolo con Iturbe Ljaijc Florenzi.

    Il Napoli di Benitez invece e’ scesa in campo con 1-4-2-3-1, Andujar tra i pali, Maggio terzino destro Ghoulam terzino sinistro Britos Albiol difensori centrali, i due centrocampisti centrali con Jorginho e David Lopez, reparto offensivo composto da Mertens De Guzman Callejon a sostegno della punta centrale Higuain.

    Primo Tempo - Partita bloccata e con ritmi non tanto alti dove entrambe le squadre in fase di non possesso palla rientravano con tutti i giocatori dietro alla linea della palla senza effettuare nessun tipo di pressing sul portatore di palla ma cercando di rimanere corti tra i reparti chiudendo tutti gli spazi.

    Al 25’ la partita e’ cambiata dopo il gol di Pjanic( azione bella, bravo Iturbe a trovare Florenzi sulla corsia di destra cross rasoterra per l’inserimento del bosniaco) le due squadre allungandosi hanno creato azioni da gol il Napoli da una parte con Higuain e Callejon cercando la profondità andando ad attaccare gli spazi tra il centrale di difesa e il terzino mentre la Roma sfruttando le due punte esterne Florenzi e Ljaijc facendosi trovare sempre molto larghi per cercare  1vs1 contro i rispettivi terzini.

    Secondo Tempo - Nella ripresa  la partita e’ stata a senso unico a favore del Napoli, i giocatori di Benitez hanno messo in difficoltà la Roma soprattutto con la catena di sinistra Ghoulam Jorginho e Martens con quest’ultimo molto bravo nel 1vs1 saltando spesso il suo diretto avversario(Torosidis) creando molte azioni da gol senza mai trovare il colpo vincente nonostante il tecnico spagnolo abbia cambiato nel finale tutto il reparto offensivo con Gabbiadini Zapata Insigne al posto di Callejon Higuain De Guzman.  La Roma invece non e’ riuscita a ripartire in velocità come aveva fatto nella seconda meta’ del primo tempo, mettendo in difficolta i campani solo nel finale con qualche ripartenza con Ibarbo(subentrato al posto di Florenzi) e Iturbe.

    Ha vinto la squadra più cinica, la Roma, che ha sfruttato al massimo le poche occasioni avute a disposizione, al contrario il Napoli, grazie anche ad un super De Sanctis, non e’ stato capace di bucare la difesa giallorossa creando una buona dose di occasioni da gol.

    Migliore in campo del Napoli Martens per essere stato una spina nel fianco della difesa della Roma, per i giallorossi De Sanctis per aver salvato il risultato in più occasioni (strepitosa la parata su Gabbiadini)


    Gianluca Temelin

    Altre Notizie