Calciomercato.com

  • Roma, niente prova tv per Pjanic

    Roma, niente prova tv per Pjanic

    Il Giudice Sportivo di Serie A ha comunicato ufficialmente che non verrà preso nessun provvedimento nei confronti di Miralem Pjanic, centrocampista della Roma, per il colpo rifilato a Mario Rui, difensore dell'Empoli, a palla lontana, durante il match di sabato sera: "Le immagini non dimostrano una verità incontrovertibile"

    IL COMUNICATO - "Il Giudice sportivo,ricevuta dal Procuratore federale rituale segnalazione ex art. 35, n. 1.3 (a mezzo fax pervenuto
    alle ore 12.33 odierne) in merito al comportamento tenuto al 19° minuto del secondo tempo dalcalciatore Miralem Pjanic (Soc. Roma) nei confronti del calciatore Mario Rui Silva Duarte(Soc. Empoli); acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Sky), di piena garanzia tecnica edocumentale;

    osserva:le (poche) immagini televisive disponibili, riconducibili ad un'unica telecamera, documentanoche, nella circostanza segnalata, al termine di un’azione d’attacco romanista, esauritasi in prossimità dell’area di rigore avversaria, il calciatore giallo-rosso veniva contrastato nel movimento, a notevole distanza dal pallone, dal calciatore empolese che, in conseguenza del contatto, cadeva dolorante al suolo. L’Arbitro interrompeva il giuoco senza adottare alcun provvedimento disciplinare. A tale proposito, il Direttore di gara, interpellato da questo Ufficio, dichiarava (con mail delle ore
    15.40 odierne) “…né il sottoscritto né i miei collaboratori abbiamo visto il contatto tra i due calciatori. Le immagini televisive non consentono di esprimere un giudizio certo circa la rilevanza disciplinare della condotta segnalata. E’ certo, infatti, che il calciatore empolese venne colpito sul lato destro del costato (salvo ipotizzare una incomprensibile simulazione); è anche del tutto presumibile che sia stato colpitodal braccio destro del Pjanic, ma dalle immagini televisive non può essere tratta una incontrovertibile valutazione circa la dinamica del movimento (una manata? un pugno? una
    spinta?), circa l’energia impressa e, soprattutto, circa la presumibile, ma non certa, intenzionalità lesiva, che connota la condotta violenta.
    E poiché la sanzione disciplinare non può fondarsi su presunzioni possibilistiche,P.Q.M. delibera di non sanzionare il comportamento del calciatore Miralem Pjanic (Soc. Roma), inmerito alla segnalazione del Procuratore federale."

     

    GLI SQUALIFICATI - Di seguito gli squalificati dal giudice sportivo:

    BURDISSO Nicolas Andres (Genoa): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.

    DONKOR Isaac (Internazionale): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei

    confronti di un avversario.

    MANOLAS Konstantinos (Roma): per avere commesso un intervento falloso su un avversario in possesso di una chiara occasione da rete.

    SANSONE Nicola Domenico (Sassuolo): doppia ammonizione per comportamento non
    regolamentare in campo.

    SAPONARA Riccardo (Empoli): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei
    confronti di un avversario e per comportamento non regolamentare in campo.

    ANDELKOVIC Sinisa (Palermo): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario;già diffidato (Quarta sanzione).

    BERARDI Domenico (Sassuolo): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Ottava sanzione).

    CROCE Daniele (Empoli): per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato

    (Quarta sanzione).

    DESTRO Mattia (Milan): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già
    diffidato (Quarta sanzione).

    DI NATALE Antonio (Udinese): per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato (Quarta sanzione).

    FLORENZI Alessandro (Roma): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione).

    GAZZI Alessandro Carl (Torino): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Ottava sanzione).

    LICHTSTEINER Stephan (Juventus): per comportamento scorretto nei confronti di un

    avversario; già diffidato (Quarta sanzione).

    SILVESTRE Matias Augustin (Sampdoria): per comportamento scorretto nei confronti di un
    avversario; già diffidato (Quarta sanzione).

    ZAZA Simone (Sassuolo): per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara; già diffidato (Ottava sanzione)


    Altre Notizie