Calciomercato.com

  • Roma, straordinari per Pjanic guardando al futuro
Roma, straordinari per Pjanic guardando al futuro

Roma, straordinari per Pjanic guardando al futuro

  • Valerio Nasetti

Stasera la Roma affronterà l'Udinese all'Olimpico. Lo stadio tornerà aperto in ogni settore e il pubblico avrà l'opportunità di essere vicino alla squadra nel primo momento complicato della stagione il cui inizio si può riscontrare con l'eliminazione in Coppa Italia e poi con la conquista di appena un punto nelle ultime due partite. La flessione è coincisa con una sequela interminabile di infortuni. L'emergenza 'terzini' sta terminando, quella che preoccupa maggiormente è, al contrario, in mezzo al campo.

Out De Rossi (per altre due partite) e Strootman (per tutta la stagione), Miralem Pjanic (anche lui in precarie condizioni) avrà il compito di 'sdoppiarsi'. Il fantasista può cambiare posizione in corso di gara. Potrà collocarsi alle spalle del centravanti, sfruttando le doti di incursore e tiratore, oppure aiutare il centrocampo permettendo alla Roma di avere un ottimo costruttore di gioco coadiuvato da due corridori come Nainggolan e Taddei.

Il bosniaco sta vivendo la miglior stagione da quando è a Roma e oltre ad aver trovato un allenatore come Rudi Garcia che esalta le proprie qualità, è migliorata soprattutto l'empatia con l'ambiente. Nelle due precedenti stagioni, Pjanic dava sempre l'impressione di aver poca voglia di rischiare in campo, il suo rientro da vari piccoli infortuni era costantemente posticipato, invece quest'anno, nonostante giocherà con la Bosnia il primo mondiale della propria storia, sta dando tutto per la maglia giallorossa. Inoltre, pochi giorni fa, augurando a Strootman un pronto rientro in campo, ha implicitamente risposto alle voci di mercato, ammettendo il proprio desiderio di disputare la prossima Champions League con la Roma. Per la gioia dei tifosi.

Altre Notizie