Calciomercato.com

  • Roma, Sabatini sonda il mercato per la fascia sinistra

    Roma, Sabatini sonda il mercato per la fascia sinistra

    • Massimiliano Cappello

    Era il 15 gennaio scorso quando il tecnico della Roma Garcia dichiarava: "Se non recupera Balzaretti dovremo tornare sul mercato, il solo Dodò non basta". In sede di mercato estivo il ds giallorosso Sabatini ha accontentato l'allenatore francese vendendo il giovane laterale all'Inter e acquistando altri tre interpreti per il ruolo di terzino sinistro: Ashley Cole, Urby Emanuelson e Josè Holebas.

    DUE BOCCIATURE E MEZZA - Al momento nessuno dei tre nuovi acquisti sembra aver pienamente convinto l'ambiente giallorosso. L'ex Chelsea Ashley Cole, arrivato a parametro zero in estate, sembrava il designato per ricoprire il ruolo di titolare, ma il suo rendimento in questo avvio di campionato è stato tutt'altro che entusiasmante anzi, come in occasione della disfatta contro il Bayern Monaco, è sembrato assolutamente inadeguato. Per lui le richieste non mancano e già a gennaio potrebbe decidere di lasciare la capitale direzione Premier League o MLS. Urby Emanuelson, arrivato a parametro zero dopo la non fortunata parentesi milanista, è stato immediatamente bocciato da Garcia, tanto da venire escluso dalla lista Champions. Il classe '86 scuola Ajax al momento ha collezionato solo 10' in campionato e, nonostante il suo contratto sia in scadenza nel giugno 2015, potrebbe decidere di lasciare la Capitale già nel mercato di gennaio. Discorso leggermente diverso può essere fatto per il greco Holebas, arrivato a Roma con il ruolo di comprimario, ha rispettato le aspettative fornendo un rendimento costante ma certamente non eccelso.

    UNA MALEDIZIONE - Sono ormai tre stagioni che la Roma convive con la lacuna cronica sulla corsia mancina. Il solo Balzaretti si è dimostrato all'altezza, ma nelle ultime due stagioni l'esterno torinese ha dovuto fare i conti con gli infortuni che lo hanno costretto in inferemeria troppo spesso. Josè Angel, Dodò, Bastos, Taddei e Torosidis sono gli interpreti che hanno dovuto raccogliere la pesante eredità di Riise con risultati poco soddisfacenti.

    GLI OBIETTIVI - Sabatini sta sondando il mercato per provare a regalare un rinforzo a Garcia già nella prossima sessione di mercato. Il sogno risponde al nome di Ricardo Rodriguez, terzino sinistro svizzero in forza al Wolfsburg. Nonostante il contratto del classe '92 sia in scadenza nel giugno 2016, la richiesta del club tedesco è superiore ai 20 milioni. Troppi anche nel caso in cui la Roma incassasse dieci milioni dalla cessione di Jadvaj al Bayer Leverkusen. Le alternative low cost sono rappresentate da Avelar, esterno brasiliano che sta brillando al Cagliari sotto la guida di Zeman e Achraf Lazaar, marocchino classe '92 in forza al Palermo. Da tenere in considerazione l'ipotesi Pasqual, in scadenza di contratto a giugno con la Fiorentina potrebbe essere prelevato pagando un piccolo indennizzo alla società viola. Per il 32enne di San Donà di Piave quello giallorosso potrebbe essere l'ultimo treno per tornare a giocare in Champions League.

     

    Altre Notizie