Calciomercato.com

  • Roma sempre distrutta allo Stadium? Macché: c'è chi ci ha trionfato...

    Roma sempre distrutta allo Stadium? Macché: c'è chi ci ha trionfato...

    • Stefano Palmieri
    Sei volte allo Juventus Stadium, sei cicatrici visibili. La Roma non è mai uscita con un punto da quel fortino. Cinque volte in campionato, una volta in Coppa Italia. Fu la prima, finì 3-0. Senza storia. Così come è il computo totale dei gol, 18 a 3. Ma da quello stadio tre calciatori, ora romanisti, sono usciti piangendo di gioia. Momo Salah segnò una doppietta fantastica, nella semifinale di andata della Coppa Italia 2015. Due serpentine taglienti come una lametta. In campo c'erano Marchisio (ci sarà anche questa volta), Bonucci (per infortunio la guarderà da casa) e Max Allegri. Il giorno dopo gli egiziani d'Italia sventolavano il titolone ai semafori, il faccione sorridente era quello del loro Momo. Che poi una superpartita della Juventus al Franchi di Firenze avrebbe reso inutile quel risultato è un dato di fatto che non può cancellare l'impresa.

    Prima ancora - quasi un anno - c'era stata una vittoria ben più grande, corredata da una Coppa alzata nello Juventus Stadium. Fu il Siviglia di Fazio ad aggiudicarsela (sarebbe stata la prima di un trittico stupefacente) nella finale di Europa League del 14 maggio 2014, contro il Benfica, che a sua volta aveva eliminato in semifinale proprio la Juventus. Fazio era in campo. Un cartellino giallo non lo spaventò, anzi. Gli mise addosso la carica per trionfare in una lunga sfida terminata ai rigori. Ma il primo giallorosso a sbancare lo Stadium fu Juan Jesus con la sua Inter, in campionato. Era il 2012, giocò tutta la partita stravinta dai nerazzurri. Domani il difensore sarà in panchina a meno di stravolgimenti al momento imprevedibili.

    Tutti gli altri giallorossi che ci hanno giocato (da Totti a Dzeko, da Nainggolan a Strootman, da El Sharawi a Manolas) non hanno raccolto granchè. Ma quando Daniele De Rossi, che sarà il capitano, si girerà nel tunnel vedrà dietro a sè tre facce che sanno come si fa. Perchè l'hanno già fatto.

    LA ROMA ALLO JUVENTUS STADIUM 

    24 gennaio 2011        (Coppa Italia)                    Juventus-Roma 3-0
    22 aprile 2012             (campionato)                    Juventus-Roma 4-0
    29 settembre 2012     (campionato)                    Juventus-Roma 4-1
    5 gennaio 2014           (campionato)                    Juventus-Roma 3-0
    5 ottobre 2014              (campionato)                   Juventus-Roma 3-2
    24 gennaio 2016          (campionato)                  Juventus-Roma 1-0

    I "ROMANISTI" VINCENTI ALLO JUVENTUS STADIUM

    3 novembre 2012 (campionato) Juventus-INTER  1-3 (JUAN JESUS)
    14 maggio 2014 (finale Europa League) SIVIGLIA-Benfica 4-2 (d.c.r..) (FAZIO)
    5 marzo 2015 (semifinale di andata Coppa Italia)  Juventus-FIORENTINA 1-2 (SALAH, due gol)

    Altre Notizie