Calciomercato.com

  • Romagnoli e i difensori a peso d'oro

    Romagnoli e i difensori a peso d'oro

    Non più gli attaccanti, non solo perlomeno. Il nuovo centro del mercato, il reparto che muove le cifre più importanti, è sicuramente il reparto difensivo. Milioni su milioni spesi da club alla ricerca di solidità difensiva perchè il nostro campionato insegna: i titoli si vincono subendo meno gol degli avversari.

    ROMAGNOLI L'ULTIMO GIOIELLO - E l'ultimo grande colpo in difesa l'ha messo a segno nella serata di ieri il Milan, che ha trovato l'accordo con la Roma per l'acquisto a titolo definitivo del centrale classe '95 Alessio Romagnoli. Anni di esperienza da titolare in Serie A alle spalle? Uno quello della passata stagione con la Sampdoria, ma le caratteristiche innate che lo avvicinano ad un grande del passato come Alessandro Nesta ne hanno forzato il prezzo sul mercato. Il Milan, infatti, verserà 25 milioni di euro nelle casse del club giallorosso e Sinisa Mihajlovic, finalmente, avrà il suo centrale mancino a cui affidare la costruzione del gioco dalle retrovie.

    IMPOSTARE LA MANOVRA - Registi aggiunti. i più grandi difensori centrali non sono soltanto degli stopper con la licenza di marcare e fermare le folate offensive degli attaccanti avversari. Nel calcio moderno, quello della palla a terra ad ogni costo, avere un centrale dotato di piedi buoni, capace di impostare dalle retrovie e di sostituirsi al regista di turno (ruolo osannato da cronisti ed addetti ai lavori, ma sempre meno praticato dai centrocampisti odierni) può essere il valore aggiunto in grado di spostare gli equilibri. La Juventus 4 volte campione d'Italia ha spesso sostituito la regia di Pirlo (marcato più volte a uomo dai trequartisti avversari) ai piedi educati di Leonardo Bonucci. Il Milan di Ibrahimovic aveva in Thiago Silva il faro alternativo allo stesso Pirlo.

    BOMBER DI LUSSO - Registi all'occorrenza, ma anche e soprattutto attaccanti aggiunti soprattutto sui calci da fermo. Il numero di gol realizzati su calcio piazzato è in continuo aumento. L'elogio della tattica in Serie A ha spesso e volentieri annullato la capacità delle squadre di segnare con azioni manovrate. Ed ecco che nel momento del bisogno sono ancora i difensori, con licenza di uccidere in area di rigore, a diventare protagonisti dei tabellini delle gare. Lo è stato per Benatia con la Roma del 2013, lo è stato Marco Materazzi (non solo con i club, ma soprattutto in Nazionale) e lo sono stati, per fare un salto oltre confine Branislav Ivanovic e Sergio Ramos, protagonisti degli ultimi titoli continentali vinti da Chelsea e Real Madrid.

    CIFRE MONSTRE PER LE NUOVE STELLE - Un valore aggiunto secondo il Corriere dello Sport, per i centrali di alto livello, che spinge i club a spendere cifre superiori a quelle spese per i grandi bomber. Ecco l'elenco, confezionato dal portale trasnfermark.it degli affari più costosi degli ultimi anni che hanno coinvolto i più grandi difensori al mondo.

    Romagnoli e i difensori a peso d'oro
     

    Altre Notizie