Calciomercato.com

  • Romamania: la vittoria del d.g. Baldissoni

    Romamania: la vittoria del d.g. Baldissoni

    Il colloquio tra il d.g. della Roma, Baldissoni, e il designatore Braschi ha avuto i suoi frutti. Dopo quattro arbitraggi contestati in partite terminate in parità, la Roma torna ad avere un arbitro di prima fascia. E' la terza volta in quindici partite. Il 20%. Poco, per una squadra che in questo frammento di campionato ha occupato il primo e il secondo posto in classifica. Orsato in particolare ha già arbitrato Roma-Napoli 2-0 concedendo un rigore generoso su Borriello. Mentre l'altro fischietto importante è stato protagonista della partita contro l'Inter. 3-0 per i giallorossi. Diresse la gara Rizzoli e anche in quell'occasione ci furono polemiche per un penalty decretato su Gervinho. 

    Questa designazione ha come intento quello di placare gli animi e magari ricordare alla Roma e ai suoi tifosi come, in queste prime quattordici gare, gli errori o le interpretazioni siano andate in un verso o nell'altro e mai in una maniera volta appositamente a sfavorirla e di conseguenza a rilanciare la Juventus in testa alla classifica. Da sottolineare, piuttosto, come la Roma abbia sbagliato atteggiamento contro Torino, Sassuolo, Cagliari e Atalanta sia per approcci troppo soft sia per pigrizia nel chiudere il risultato o nel trovare il gol in maniera più concreta. Il problema non è fisico, ma mentale o tecnico in alcuni dei suoi uomini. 

    Alcune di queste partite la Roma le ha giocate senza i neoacquisti Benatia, Maicon, Gervinho, tutte senza Totti. Rudi Garcia è stato fondamentale nel lavorare psicologicamente sull'autostima e tatticamente sulla difesa, ma sono sempre i campioni, i fuoriclasse (utilizzati al posto giusto), a decidere una vittoria. La Roma è tornata normale per l'assenza o per l'appannamento dei suoi uomini migliori. Per vincere lo scudetto allora occorrono tre componenti: che i big tornino in forma, che gli altri si diano una svegliata e che la società operi sul mercato a gennaio. S'intende: si parla di sforzi per arrivare allo scudetto. Per il secondo o il terzo posto, ciò che questa società ha creato in estate, basta ed avanza.

    Altre Notizie