Calciomercato.com

  • Romamania: siamo inferiori, e allora?

    Romamania: siamo inferiori, e allora?

    • Valerio Nasetti
    Incredibile. Ecco la notizia del giorno: la Roma è inferiore al Bayern Monaco. La risposta più spontanea ricalcherebbe una graziosa scenetta di Lillo e Greg, ma usando un linguaggio più politicamente corretto ribatto con un "chissenefrega". Che i tedeschi siano più forti, è un fatto ovvio e non da ieri. E neanche da quindici giorni fa, ci vorranno anni di estenuante lavoro societario per assottigliare la differenza di valori. La Roma si è presentata in Champions League in punta di piedi. Alla presentazione dei gironi, l'obiettivo ufficiale era quello di essere "la mina vagante". Tradotto: teniamoci stretta la possibilità di continuare il nostro viaggio in Europa League. Invece a due giornate dalla fine la Roma ha ancora ottime percentuali di qualificarsi agli ottavi.

    Bene ha fatto Rudi Garcia a presentarsi all'Allianz Arena con un modulo più accorto e con il senno del poi sarebbe stato meglio pensarci sia in occasione della partita d'andata sia contro il Napoli. Magari al San Paolo un pareggio si sarebbe ottenuto. E non è una dichiarazione d'inferiorità, questa, ma di consapevolezza. Troppi infortuni, da settimane ormai la formazione la fa il medico. Non è colpa della tournèe americana, anche tante altre grandi l'hanno sostenuta e non presentano questo tipo di problemi.

    L'anno scorso i titolari della Roma erano chiari a tutti e l'allenatore francese era bravissimo nel cogliere ogni volta la necessità di effettuare quelle piccole modifiche date dal turn-over. In questa stagione invece è stato un susseguirsi di contrattempi muscolari e la squadra è stata costretta a cambiare pelle più volte. Non esiste un undici di riferimento e ciò alla lunga porta mancanza di risultati e di conseguenza di fiducia. Dopo la sosta la Roma recupererà tutti (eccetto Balzaretti) e potrà ricominciare un nuovo campionato. Sperando che la "legge della serie" sia finita. Di sicuro sono terminate le partite contro il Bayern Monaco e questa è già una grande notizia.
     

    Altre Notizie