Calciomercato.com

  • Romania: arrestato Becali, presidente della Steaua
Romania: arrestato Becali, presidente della Steaua

Romania: arrestato Becali, presidente della Steaua

Il presidente della Steaua Bucarest, l'ex europarlamentare Gigi Becali, è stato condannato a tre anni di carcere per corruzione, al termine di un processo su uno scambio illegale di terreni con il ministero della Difesa.

Becali, ex pastore di pecore diventato ricchissimo negli anni Novanta proprio grazie alla compravendita di terreni partita da una base di sua proprietà nella zona nord di Bucarest, era già stato condannato in un'altra inchiesta, ma la pena gli era stata sospesa.

Insieme al patron della Steaua, che quest'anno è tornata a vincere il campionato di prima divisione romena dopo anni di digiuno, erano stati arrestati nella stessa inchiesta anche due complici - l'ex ministro della Difesa, Victor Babiuc, condannato anch'egli a tre anni, e l'ex generale Dumitru Cioflina. Tutti e tre dovranno pagare allo stato romeno danni per 900 mila dollari.

Becali, deputato della coalizione di centrosinistra al governo e noto per le sue prese di posizioni xenofobe e omofobe, aveva cercato di lasciare la Romania la notte scorsa, diretto in Israele, ma era stato bloccato dalla polizia all'aeroporto di Bucarest.

Altre Notizie