Calciomercato.com

  • Romanisti a Milano:| Vademecum per San Siro

    Romanisti a Milano:| Vademecum per San Siro

    • V.N.

    La prima trasferta dell'anno al Meazza sta diventando un'abitudine. Da quando Roma e Inter si contendono scudetto e Coppa Italia, i romanisti hanno preso l'abitudine di invadere lo stadio di San Siro a fine agosto. Complici anche le ferie ancora in corso (per molti, ma non per tutti), i tifosi della Roma si preparano alla sfida contro l'Inter con i consueti riti: bandiere, sciarpe - anche di lana, fa niente se è estate - macchinate organizzate già da settimane. Qualcuno ha scelto anche il treno o l'aereo, ma la stragrande maggioranza dei tifosi si muoverà in auto o pullman. Partenza sabato mattina all'alba, ritorno subito dopo la partita.

    Qualcuno si fermerà a Milano (specie chi andrà con i bambini), qualcun altro ne approfitterà per andare al mare, in Emilia Romagna soprattutto, e farsi così un bel week end: 'Anche se - spiega Davide, 27 anni e più di 100 trasferte alle spalle - la trasferta è una cosa, le gite un'altra. Ci si muove solo per tifare e basta'. E allora ecco come si muoveranno i tifosi della Roma. Per chi andrà in auto, dalla A1 dopo il casello di Melegnano bisogna immettersi sulla Tangenziale Ovest in direzione Malpensa e uscire a Milano Via Novara, per poi seguire le indicazioni per San Siro.

    Per chi va in aereo e arriva a Linate, si deve prendere l'autobus linea 73 fino a San Babila MM1, poi la metropolitana MM1 in direzione Rho Fiera e scendere alla fermata Lotto. Da piazzale Lotto si accede allo stadio o a piedi (lungo l'alberato viale Caprilli che costeggia l'ippodromo ma è distante dal settore ospiti) o con alcuni autobus, da evitare, però, per non venire a contatto con i tifosi dell'Inter. Chi atterrerà a Malpensa dovrà prendere il treno Malpensa Express fino a Cadorna FN e da lì di nuovo linea 1 fino a piazzale Lotto. Un po' più lungo è il viaggio per chi ha scelto l'opzione Ryanair fino a Orio al Serio (fino a un mese fa c'erano voli andata e ritorno a 50 euro tutto compreso): dall'aeroporto bisogna prendere il bus fino alla stazione di Milano Centrale, poi la metro Linea 2 (Linea Verde) in direzione Abbiategrasso e scendere alla fermata Cadorna FN. Qui prendere la metropolitana Linea 1 (Linea Rossa) in direzione Rho Fiera e scendere alla fermata Lotto. Stesso percorso per chi decide di raggiungere la città del Duomo in treno.

    Una volta arrivati a San Siro, ai tifosi romanisti saranno dedicati gli accessi 13, 14 e 15. Sciarpe e bandiere giallorosse occuperanno il primo anello arancione e il primo e il secondo anello blu, che sono andati completamente esauriti. C'è ancora qualche disponibilità per il terzo anello, la cosiddetta piccionaia, che costa solo 14 euro ma che non permette di vedere bene la partita. Anzi. I romanisti, però, non si fanno scoraggiare. L'importante, a San Siro come in qualunque stadio d'Italia, è esserci. E cantare. Per vedere i gol c'è sempre la tv quando si torna a casa.

    (Il Romanista)

    Altre Notizie