Calciomercato.com

  • Romano: Benatia al derby... sul mercato

    Romano: Benatia al derby... sul mercato

    Chiamatela saudade. Nostalgia canaglia al retrogusto di mercato, perché l’Italia ti resta nel cuore anche se sei in un top team europeo. Stevan Jovetic da gennaio scorso ha provato in tutti i modi a tornare, alla fine ce l’ha fatta. E a osservarlo da protagonista nell’Inter ieri sera al derby c’era Mehdi Benatia, in tribuna, a San Siro. Non una presenza casuale, il marocchino questa sfida al Milan avrebbe potuto addirittura giocarla in campo. Una storia di inizio mercato, quando a giugno su precisa indicazione di Roberto Mancini - con tanto di telefonata al giocatore - l’Inter ha tentato il grande colpo per riportare il difensore ex Roma in Serie A. 

    TRA L’INTER E LA JUVE - Il sondaggio nerazzurro è durato poco più di due settimane, un primo incontro a Berlino con gli intermediari, gli agenti e Karl-Heinz Rummenigge. Non se ne è fatto nulla, questione di costi del cartellino più che di ingaggio vista la volontà di Benatia di tornare in Italia. Troppi soldi da spendere per un difensore, oltre 20 milioni; l’operazione in prestito biennale per Miranda alla metà è convenuta all’Inter, scelta fatta e arrivederci Mehdi. Come si è informata anche la Juventus, una telefonata da chi lo ha proposto come idea ma la risposta da Marotta e Paratici sempre uguale, ovvero nessun difensore sul mercato per la Juve, se non il rientrante Rugani. Specialmente a quelle cifre. Pazienza. 

    UOMO MERCATO - Benatia è rimasto al Bayern, sempre da titolare per Pep Guardiola ma con quel pallino di tornare in Serie A che aleggia nei pensieri di Mehdi. Qualcuno giurava si fosse offerto alla Roma; lui, intanto, aspetta il mercato. Perché la sua valutazione al momento resta quella, oltre i 20 milioni, ma a volte la volontà può fare la differenza. Pur sapendo che ci sarà un Bayern da accontentare. E allora la sua notte da derby a San Siro non può essere casuale: l’Inter è coperta con Miranda e Murillo, per adesso è ancora un no. Ma chissà che per altre società non possa diventare un’opportunità, difficilmente la Roma eppure magari proprio quella Juventus che nella prossima estate cercherà certamente un difensore centrale. C’è tempo, c’è da capire le cifre e da aspettare l’occasione giusta. Con una certezza sullo sfondo: Benatia in Italia ci tornerebbe molto volentieri, cartolina da San Siro firmata Mehdi con tanto di mitraglietta. Non sarà facile. Ma la saudade è strana… 

    Fabrizio Romano

    Altre Notizie