Calciomercato.com

  • Romano: il piano per Saponara e Niang

    Romano: il piano per Saponara e Niang

    Quanto fa bene cambiare aria. Siete giovani, avete un ambiente in crisi attorno e lo spazio non c'è? La soluzione è correre lontano. Lo sanno bene dalle parti di Milanello, dove M'baye Niang e Riccardo Saponara fino al gennaio scorso sono passati dall'essere ottime promesse a riserve in naftalina. Posto garantito sì, ma nel dimenticatoio. Un po' per colpe loro, peccando di personalità quando poteva servire; molta colpa di un Milan che tra tanti allenatori bruciati non ha trovato chi potesse valorizzare questi ragazzi. Il risultato lo raccolgono il Genoa e l'Empoli, più che soddisfatte - seppur tra alti e bassi, sia chiaro - di aver scelto quei due a gennaio. Ma nella ricostruzione rossonera prevista dalla prossima estate qualcosa potrebbe cambiare.

    NIANG PRONTO AL RIENTRO - Il Milan ha già un piano chiaro pronto per i suoi ragazzi in prestito. La situazione di Niang è la più lineare: il francesino ha fatto vedere cose ottime con la fiducia totale di Gasperini, ma i problemi di discontinuità non passano. In ogni caso i colpi di Niang valgono un'occhiata. Per questo, dal club rossonero l'idea è di richiamarlo dal prestito e valutarlo in ritiro, poi considerando la scelta dell'allenatore che verrà, le eventuali richieste e anche il canale con il Genoa che riprenderebbe su Niang volentieri, anche investendo sull'ex Caen per cui a giugno sono state rifiutate diverse offerte da campionati esteri.

    TRA SAPONARA E MAXI AFFARE - Saponara, invece, è un discorso diverso. Perché l'Empoli ha strappato a gennaio scorso un diritto di riscatto a 4 milioni di euro che ha tutte le intenzioni di esercitare. Il ds Marcello Carli lo ha già fatto presente al Milan, che sa perfettamente come Riccardo renda particolarmente in quel contesto. L'affare potrebbe però allargarsi: Adriano Galliani infatti vedrà Carli e il presidente Corsi nei prossimi giorni, con l'idea di riaprire il dialogo su Valdifiori (per cui spinge sempre il Napoli) che nelle idee dell'Empoli è l'uomo con cui far cassa proprio per riscattare Saponara. Senza dimenticare Simone Verdi che diventerà probabilmente per intero del club toscano e senza escludere Mario Rui, un'altra opzione considerata dal Milan, anche se molto dipenderà dalla scelta dell'allenatore, tra Mihajlovic, Sarri e una corsa ancora non arrivata al traguardo.

    RAIOLA RIPROPONE ELY - Chi invece non è più rossonero ma solo formalmente è il difensore brasiliano Rodrigo Ely: il centrale si è legato all'Avellino con un contratto di un solo anno che scadrà tra un mese e mezzo; dunque, da svincolato potrà scegliere il suo futuro con il cartellino in mano a Mino Raiola, agente di Ely. Un discorso col Milan è già stato intavolato, Galliani ha deciso di discuterne e valutare, viste le ottime prestazioni di Rodrigo in Serie B sotto la guida di Rastelli. Non c'è ancora l'ok all'operazione, ma il Milan ci penserà. Nella lunga lista dei desideri di chi ha cambiato aria.


    Fabrizio Romano

     

    Altre Notizie