Calciomercato.com

  • Rugani e Benatia non convincono: senza BBC, la Juve subisce sempre gol

    Rugani e Benatia non convincono: senza BBC, la Juve subisce sempre gol

    • Marco Demicheli, inviato a Modena
    E sono sei. Sei amichevoli giocate dalla Juventus in questa estate, sei partite concluse con almeno un gol subito. Dalla rete dei dilettanti del San Mauro alle due incassate questa sera dall'Espanyol, nell'ultimo test prima del debutto in campionato di sabato prossimo contro la Fiorentina (Villar Perosa a parte). "Abbiamo sempre subito gol fino a oggi, l'obiettivo è non prenderne sabato" ha commentato, mezzo serio e mezzo scherzoso, Massimiliano Allegri nel post partita. Non si può parlare ancora di emergenza difesa, il tecnico livornese ha cambiato tanto nelle varie partite, alternando moduli e giocatori, ma di sicuro di un primo campanello d'allarme

    BASE DIFESA - Nell'ultimo quinquennio, la Juventus ha infatti basato i suoi successi su un reparto difensivo granitico, che spesso non concedeva nemmeno mezza occasione agli avversari. La BBC ha fatto le fortune dei bianconeri. Quando però, come in questa estate, manca uno dei tre tasselli, la differenza si sente. Rugani sembra a tratti ancora un corpo estraneo al reparto - e l'incertezza sul suo ruolo nella stagione che si appresta a cominciare di certo non lo aiuta - mentre Benatia, l'ultimo arrivato, appare ancora timido quando c'è da difendere, a differenza di quando si tratta invece di colpire nell'area avversaria.

    CALI DI CONCENTRAZIONE - Più che di errori di reparto, gli ultimi gol subiti sono stati delle amnesie a livello personale. Cali di attenzione che da sabato prossimo in poi costerebbero molto caro. Per questo Allegri dovrà lavorare nella settimana che separa i bianconeri dalla sfida alla Fiorentina. Per arrivare in fondo alle tre competizioni - obiettivo dichiarato per quest'anno - serve la massima concentrazione da parte di tutti. Perché otto gol subiti in sei partite non sono da Juve. Neanche da Juve d'estate.

    @marcodemi90

    Altre Notizie