Calciomercato.com

  • Rugani, ora devi lasciare la Juve

    Rugani, ora devi lasciare la Juve

    • Emanuele Tramacere
    La Juventus ha fra le mani uno dei pacchetti difensivi più forti di sempre. La BBBC (Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini) è destinata a restare ai vertici ancora per qualche anno e alla loro titolarità indiscussa si è aggiunto anche il rinforzo di lusso Mehdi Benatia, arrivato dal Bayern Monaco per essere l'alternativa numero uno nel pacchetto arretrato. E se a questi 4 centrali si aggiunge il fatto che a disposizione di Massimiliano Allegri c'è anche Daniele Rugani, la difesa bianconera può ritenersi al sicuro e di grande affidamento almeno per i prossimi 5 anni.

    RUGANI SOLO LA QUINTA SCELTA - Il difensore classe '94 ed ex-Empoli attualmente può essere considerato, però, soltanto la quinta scelta nel reparto. Sia in caso di difesa a 3 che, a maggior ragione, in caso di difesa a 4, Rugani è considerato da Allegri l'ultimo nelle gerarchie difensive. Destro di piede è stato impiegato nel corso di tutto il precampionato nel ruolo di centrale di sinistra. Un messaggio ancora più importante per lui, dato che nel suo ruolo naturale Allegri gli ha sempre preferito il neo-arrivato Benatia.

    DEVE ANDARSENE - La Juventus al momento non ha alcuna intenzione di privarsi di Rugani ma, per il suo bene, il centrale originario di Lucca dovrebbe imporsi e chiedere la cessione. Un anno di apprendistato alle spalle di grandi maestri come Barzagli, Bonucci e Chiellini è già alle spalle e le possibilità di giocare titolare non sono state tante. In questa stagione le possibilità diminuiranno ulteriormente (in virtù del cambio di modulo) e, in un momento chiave del suo processo di maturazione, trovare una squadra che possa dargli spazio da titolare diventa fondamentale. Anche soltanto in prestito, in modo da preservare il proprio futuro a Torino, ma completare due stagioni da ultimo dei rincalzi non può essere positivo per lui, per la Juventus, e per la Nazionale italiana. L'Italia, che dalla coppia Rugani-Romagnoli si aspetta tantissimo. Che sia proprio il Milan dell'amico e compagno Romagnoli la formazione perfetta per un prestito last minute?

    Altre Notizie