Calciomercato.com

  • Sabatini: la '10' a Pogba, ecco 10 perché

    Sabatini: la '10' a Pogba, ecco 10 perché

    La maglia numero 10 a Paul Pogba è un colpo mediatico da 10 e lode, con 10 significati diversi. Facciamo un gioco? Proviamo a elencarli tutti.

    Zero adesso le possibilità che arrivi quello che una volta si chiamava “top player”. Chissà perché, la definizione non va più di moda. In quest’estate bollente, si preferiscono l’ombra mediatica e il fresco italiano di definizioni tipo “ottimo giocatore” o “investimento eccellente”. Top player portava sfortuna?

    Uno il giocatore bianconero che può risolvere qualsiasi partita anche da solo. Lui, appunto.

    Due gli elementi più rappresentativi a livello internazionale. Ora che sono partiti Tevez e Pirlo, la Juventus è rappresentata da Buffon (storia e leggenda) e Pogba (cronaca e proiezione futura).

    Tre le stagioni che il francese ha già giocato da protagonista in bianconero. Conte lo inserì con cautela. Allegri lo stimola con i rimproveri. Tutti sapevano e sanno di avere in mano un diamante: forse da sgrezzare, ma comunque di valore immenso.

    Quattro (e spiccioli) i milioni di mediazione incassati da Mino Raiola per favorire il trasferimento di Paul Pogba svincolato, dal Manchester United alla Juventus nella primavera del 2012.

    Cinque (milioni) i contatti che si sommano sulla sua attività social. Peraltro, un’attività praticamente nulla! Ha 1,6k followers su Twitter malgrado abbia pubblicato appena 97 tweet (in media un paio al mese, comunque account praticamente abbandonato da un anno). Il video della gara di tiri da lontano con Allegri ha invece superato 2 milioni di visualizzazioni. Nello scarno profilo Instagram lo seguono 0,8k. Non è presente su Facebook, ma una semplice pagina fake (unofficial) viaggia sui 400mila “mi piace”. Fate i conti della sua portata social, finora per nulla sfruttata.

    Sei il numero che aveva fino a ieri. Si vedrà se anche la nazionale francese gli consentirà, e gli consiglierà, il prestigioso cambio.

    Sette gli assist nel campionato scorso. Può far meglio. Molto meglio

    Otto i gol segnati nel campionato scorso. Può far meglio. Ma non di tanto.

    Nove, anzi 2019: la scadenza del suo contratto con la Juventus. L’ha rinnovato qualche mese fa. Ha uno stipendio già super, ma non ancora a livello dei super d’Europa.

    10 il numero che alla Juve è stato di Sivori e Platini, Baggio e Del Piero, Tevez e… appunto Pogba. Adesso ne sarà all’altezza. Per quanto tempo, non si sa.

     
    Sandro Sabatini

    Twitter: @Sabatini  -  Facebook: SandroSabatiniOfficial

    Altre Notizie