Calciomercato.com

  • Sabatini: la 24 ore di Vidal

    Sabatini: la 24 ore di Vidal

    Che botto, per Vidal. E che botta, per la Juve. Tutto in una notte, quella che forse non ha cambiato la considerazione tecnica sul centrocampista cileno, ma sicuramente ha mutato la sua valutazione di mercato.

    Vale poco il video subito postato. Per rassicurare il mondo sulle condizioni fisiche, bastava il referto medico. Rispetto alle parole social, contano di più i pensieri: Arturo Vidal è risultato positivo all'alcool-test. Chiunque sa che può succedere: basta una birra di troppo, per superare le soglie minime. Ma il "palloncino" resta almeno sconveniente se poi si accoppia un incidente, una Ferrari sfasciata, una notte da fermato e un giorno da processato. Tutto inevitabile. E soprattutto spiacevole. Perchè così aumenta la diffidenza nei confronti di un giocatore che ha talento indiscutibile, ma anche comportamenti non esattamente immacolati. Detto ciò, non è questo il sito per commentare, moralizzare, criticare o condannare. Qui si parla di calciomercato, con le valutazioni dei giocatori che oscillano come titoli volatili in Borsa. Quanto valeva ieri Vidal? E oggi, dopo l'incidente? E domani, quando le riflessioni avranno contagiato tutto il mondo?

    Tre domande, per una risposta da sintetizzare: vale meno, e non di poco.
    Leader della nazionale cilena, aveva cominciato la Copa America trascinando e segnando. Protagonista assoluto a casa sua: più di tutte le altre stelle di questa competizione che in Europa si vede in tv a notte fonda, ma tiene apertissimi gli occhi degli osservatori internazionali. E Vidal era molto osservato. L'Arsenal - non è un mistero - stava verificando le sue condizioni fisiche, prima di tentare un nuovo assalto. Wenger lo voleva, a tutti i costi (o quasi). E dopo l'affare Alexis Sanchez di un'estate fa, anche i canali con lo stesso procuratore sembravano privilegiati. 30-35 milioni per convincere la Juve, e affare fatto. In bianconero magari sarebbe arrivato Nainggolan, che ha la stessa valutazione, con classico finale da favola. Tutti felici e contenti, a parte i tifosi della Roma.

    Tutto in una notte, tutto cambiato. Tabloid e siti britannici hanno fatto sparire il nome di Vidal dalle pagine marchiate Arsenal. La stima sul calciatore è illesa. Quella sull'extra calcio è stata ammaccata. Come la Ferrari.

    Giusta o sbagliata che sia, anche questa è la legge del calciomercato. Oggi Vidal vale meno di ieri, anche se i tifosi cileni manifestano fuori dal tribunale e quelli della Juve solidarizzano sui social. Per loro, Vidal era e rimane titolare e incedibile. Ma sul mercato, il giocatore ha perso un po' di valore: proprio come una macchina incidentata.

    Sandro Sabatini
    Twitter: @Sabatini - Facebook: SandroSabatiniOfficial

    Altre Notizie