Calciomercato.com

  • Samp, a Roma non si vince quasi mai, ma quando succede...

    Samp, a Roma non si vince quasi mai, ma quando succede...

    • Lorenzo Montaldo
    L'Olimpico, sponda giallorossa, non sorride alla Sampdoria. E qualche dato statistico può spiegarlo al meglio. A Roma i blucerchiati sino ad oggi hanno raccolto ben 36 sconfitte su 57 precedenti. 12 volte la partita si è chiusa in pareggio, mentre soltanto in 9 occasioni ha vinto la Samp.

    Eppure, una in particolare i tifosi blucerchiati se la ricoredanno bene. Era aprile 2010, con la Roma in piena corsa scudetto, e la Samp che lottava per la Champions. Finì 1-2 per i blucerchiati, lo stesso identico punteggio della gara di andata di questa stagione. Sembra quasi un'era fa. E non va neppure dimenticato il match dello scorso anno: 0-2 De Silvestri e Muriel, con un Eto'o scintillante.

    Sono tante anche le reti che vengono messe a segno nei Roma-Sampdoria. 2,63 in media, in totale fanno 150 nella capitale. Ben 104 sono stati messi a segno dai giallorossi, 1,80 a partita, la Samp invece ne ha realizzato meno di uno ogni gara (46 complessivi su 57 incontri).

    C'è un altro dato statistico particolarmente curioso, però: la Samp vanta il quinto miglior attacco del campionato, ma è penultima in quanto a tiri complessivi (soltanto 192 totali, di cui 99 nello specchio). Peggio, ha fatto solo il Carpi, ma questa statistica rappresenta anche alla perfezione la pericolosità degli interpreti offensivi doriani.

    A Roma per rinascere, insomma: i precedenti non fanno ben sperare, ma i tifosi si augurano che nella città eterna il Doria possa ripetere le imprese eroiche del passato.

    Altre Notizie