Calciomercato.com

  • Samp, focus mercato: per la difesa si pensa a Barzagli

    Samp, focus mercato: per la difesa si pensa a Barzagli

    • Matteo Oneto

    Chiusa la parentesi dedicata alle comproprietà, Gasparin e Tosi vanno alla ricerca di quel rinforzo che garantirebbe alla Sampdoria qualità ed esperienza anche in campo europeo. Il settore meno solido in questo momento è quello difensivo, uscito alla grande dallo scorso campionato come reparto meno battuto d'Europa in casa (solo 10 i gol subiti), ma sulla carta debole per affrontare tre competizioni. A Volta e Rossini non si può chiedere di esser già pronti per giocare ad altissimi livelli, sono giovani devono migliorare anche se le basi sono davvero di ottima qualità. A Lucchini e Gastaldello va tutto il riconoscimento per una stagione fantastica, iniziata con i soliti 'mugugni' e chiusa come veri e propri eroi capaci di fermare tutte le stelle del campionato. I due hanno rinnovato il contratto: Gastaldello sarà sicuramente titolare, Lucchini sarebbe un'ottima seconda scelta da chiamare in causa nel momento del bisogno. Fondamentale sarebbe trovare un difensore da affiancare loro quando davanti ci saranno i giocatori migliori del mondo.


    Forte, capace di guidare il reparto, abituato a certi palcoscenici e magari capace di dare sicurezza a Curci, nuovo portiere blucerchiato. Questo l'identikit perfetto che porta ad un nome preciso: Andrea Barzagli. Il difensore del Wolfsburg ha accumulato in questi due anni tedeschi tanta esperienza internazionale, ha prima vinto il campionato e poi giocato la Champions, calcando tra gli atri il campo del Manchester United, il mitico Old Trafford. In Germania fu protagonista anche nell'avventura azzurra che ci consacrò campioni del mondo.

    Il giocatore ha voluto stoppare le voci di mercato dichiarando di non aver sentito nessuno dall'Italia e di essere felice al Wolfsburg. Il club tedesco dovrà però decidere il da farsi, perché il contratto del difensore scade tra un anno: o si trova l'accordo per il rinnovo oppure si rischia di perderlo a parametro zero. Il Parma sta provando a riportare Barzagli in Italia, la Sampdoria potrebbe pensare a lui mettendo sul piatto qualche soldo e la possibilità di ritrovare la Champions League. Senza contare che il ritorno nel Bel Paese potrebbe permettergli di indossare di nuovo la maglia azzurra, lasciata da campione ma mai dimenticata.


    Altre Notizie