Calciomercato.com

  • Samp in Champions:| Passare il turno vale oro

    Samp in Champions:| Passare il turno vale oro

    • M.O.

    Battere il Werder Brema e guadagnarsi l'accesso ai gruppi della Champions League vale 12.000.000 di euro, in cifre. E dodici milioni in lettere. Sono tanti soldini. La Supercoppa italiana di sabato sera, tanto per dire, ha portato nelle casse dell'Inter 2.400.000 euro. Al giorno d'oggi, nel calcio mondiale, probabilmente solo la finale del Campionato del Mondo e quella della stessa Champions hanno un ritorno economico più elevato. La Spagna vincendo la finale di Johannesburg con l'Olanda si è portata a casa circa 20 milioni di euro (e 16 l'Olanda battuta).

    E la squadra che vincerà la prossima finale di Champions solo in quella serata ne guadagnerà 13.200.000, un po' più dell'Inter nello scorso maggio. Alla cifra di dodici milioni smarriva attraverso una componente fissa e una variabile. La componente fissa fa riferimento alle tabelle Uefa. Dunque,la Sampdoria partecipando ai playoff ha ricevuto da Michel Platini 2.100.000 euro.


    La partecipazione ai gruppi, rifilare cioè due pappine al Werder Brema, ne vale comunque 7.100.000. A prescindere dal piazzamento finale nel 'group', primo, secondo, terzo o quarto. Poi ci sono i premi per i risultati: la vittoria di una partita del girone di Champions viene pagata 800.000 euro, il pareggio 400.000. La Sampdoria ha le qualità per farsi valere, per giocarsela con chiunque. Qualche euro arriverà pure dai risultati.

    (Il Secolo XIX)


    Altre Notizie