Calciomercato.com

  • Samp, Moisander: 'Voglio far vedere il vero Niklas'

    Samp, Moisander: 'Voglio far vedere il vero Niklas'

    • Lorenzo Montaldo
    Un finlandese in Serie A. Fa strano, perchè in Scandinavia difficilmente si gioca a calcio. Non a casa Moisander, però; lì il calcio regna sovrano, tanto è vero che Niklas, adesso, è un calciatore della Sampdoria. E fino alla scorsa stagione vestiva la maglia dell'Ajax: "Mamma giocava, papà allenava e anche io e il mio gemello Henrik abbiamo proseguito la tradizione" racconta il difensore a Il Secolo XIX. Che finalmente ha trovato quella continuità tanto cercata ad inizio stagione: "La Samp è in crescita, proprio come me. Ora voglio far vedere il veroe Niklas. Va molto meglio di qualche settimana fa. Dopo i 3 punti col Frosinone è aumentata la fiducia. Ora dobbiamo migliorare in difesa e sulle palle inattive, ma è una questione di testa. Col Chievo è importantissima. Una vittoria sarebbe uno step decisivo verso la salvezza".

    Peccato solo per quei problemi fisici, che ad inizio stagione ne hanno compromesso il rendimento: "Quando arrivi in un nuovo club vuoi stare bene, per dare subito il meglio,e invece i problemi alla schiena mi hanno frenato" ammette Moisander. "Non potevo allenarmi col gruppo, ho saltato l’Europa League. E anche quando ho ripreso non ero al top. Quando ho fatto l’autogol con l’Atalanta è stata dura. Fuori dal campo sono molto 'finlandese' ma in campo vivo le emozioni in maniera forte. Però nel calcio, come nella vita, ci sonomomenti così:l’importante è reagire".

    Moisander, però, non è sempre stato un difensore: "Da ragazzo giocavo a centrocampo, mi piaceva Totti, mentre in difesa il top era Maldini. E poi Litmanen, il più grande finlandese di sempre. Il Litmanen della Sampdoria? E' Cassano. Visione di gioco, fantasia, qualità: sono i più forti con cui ho giocato".

    "Con la Samp sogno di finire alla grande la stagione, e tornare in Europa l'anno prossimo. Siamo più forti della nostra classifica -conclude poi Moisander-. E Montella è bravissimo: il suo modo di giocare mi aiuta a rendere al massimo. Il mio punto di forza? Testa e piedi. Mi piace giocare la palla, e ho una buona capacità di leggere la situaione di gioco. Con l'Ajax ho fatto anche qualche gol importante. Ora vorrei segnare anche qui, magari nel derby..."

    Altre Notizie