Calciomercato.com

  • Sampdoria, in difesa tra Chiriches, la promessa Merè e la... sorpresa Colley

    Sampdoria, in difesa tra Chiriches, la promessa Merè e la... sorpresa Colley

    • Lorenzo Montaldo
    La partenza di Milan Skriniar, direzione Milano, lascia aperto un buco al centro della difesa della Sampdoria. Un vuoto che Giampaolo vuole colmare subito, e il tecnico blucerchiato ha anche le idee piuttosto chiare sul profilo giusto: ha chiesto un calciatore già abitutato al calcio italiano, esperto ma non troppo avanti con gli anni, e capace di interpretare al meglio la sua maniacale linea difensiva.

    Non sono molti i giocatori dotati di caratteristiche simili: due giocano nel Napoli, e si tratta di Lorenzo Tonelli e Vlad Chiriches. Il centrale rumeno in particolare sarebbe il prescelto da Giampaolo, che pure non aveva chiuso neppure ad Andrea Ranocchia. La Samp, dal canto suo, pare decisa a tentare l'affondo per Chiriches, ma per contro non sembra intenzionata a riportare Ranocchia a Genova. Gli uomini mercato doriani comunque sondano anche altre piste. Il sogno Acerbi costa tanto, probabilmente troppo, ed è difficile anche arrivare ad Astori, altro giocatore che da Corte Lambruschini apprezzano molto (Pradè lo ha già avuto a Firenze).

    Parallelamente però la Samp batte anche alcuni mercati esteri. Due idee ambiziose arrivano dalla Spagna, dove giocano Mauricio Lemos e Jorge Merè. Il primo è un classe '95 seguito anche dalla Roma, ed ha una quotazione attualmente fuori budget per la Sampdoria: si parla addirittura di circa 20 milioni di euro. Per Merè invece serve una cifra decisamente più bassa. La retrocessione dello Sporting Gijon lo lascerà libero di partire lo spagnolo, già convocato più volte dalla nazionale Under 21 (leva 1997) per circa 10 milioni.

    Sempre in difesa, un po' a sopresa, è stato sondato anche Omar Colley, centrale del 1992 di proprietà del Genk. Nato in Gambia, dove ha iniziato a giocare a calcio, Colley si è trasferito prima in Finlandia, poi in Svezia al Djurgarden. La scorsa estate è approdato in Belgio, al Genk, dove si è imposto come titolare in campionato e in Europa League. Il suo profilo, come quello di Lemos e di Merè, non rientra nella descrizione tracciata da Giampaolo: la sensazione è che la Samp stia seguendo questa tipologia di giocatori a prescindere da un eventuale innesto eccellente al centro del reparto.

    Twitter
    @MontaldoLorenzo

    Altre Notizie