Calciomercato.com

  • Sampdoria-Milan: Montella indovina i cambi e Paletta deve giocare

    Sampdoria-Milan: Montella indovina i cambi e Paletta deve giocare

    • Fryderyk Ognissanti

    Analisi tattica.

    La Sampdoria gioca con un 4-3-1-2 in cui Sala, Silvestre, Skriniar e Regini formano la linea difensiva, Torreira gioca davanti alla difesa, Linetty e Barreto giocano da interni di centrocampo, Praet gioca dietro a Muriel e Quagliarella. In fase offensiva Regini sostiene spesso l'azione, arrivando diverse volte al cross. Muriel svaria da destra a sinistra per trovare spazi, Barreto spesso si propone in avanti.Sottotono Quagliarella, ancora spaesato Praet. Comunque la squadra di Giampaolo pare poco dinamica,ed il solo Muriel brilla per intraprendenza ed imprevedibilità.


    Bene il Milan, che gioca con il classico 4-3-3, in cui Abate, Paletta, Romagnoli e Calabria formano la linea difensiva, Sosa, Montolivo e Bonaventura giocano a centrocampo, Suso ,Lapadula e Niang formano il tridente offensivo.

    Finalmente convincente la coppia difensiva Romagnoli-Paletta, con quest'ultimo che gioca un'ottima partita, e si propone come titolare al posto di Gomez . Bene Montolivo in interdizione davanti alla difesa, dov'è intercetta molti palloni. Bene l'intesa tra Sosa e Suso. Bello il secondo tempo di Niang.
    Un discorso a parte lo meritano gli attaccanti centrali, perché Lapadula, alla prima nel campionato di Serie A, lotta molto per la squadra, e consuma molta energia senza avere molte palle giocabili .L'ultima mezz'ora viene sostituito con Bacca,che approfitta della propria freschezza per attaccare la profondità. Sempre abilissimo nello smarcarsi con dei movimenti a mezzaluna o con dei movimenti incontro-profondità, il colombiano regala i tre punti ai rossoneri, proprio grazie a queste sue abilità.

    Per la cronaca, da annotare l'infortunio di Sala al 30'del primo tempo, sostituito da Pedro Pereira, che nel complesso gioca una buona gara, anche se rischia il fallo da rigore con un intervento in area su Bonaventura, al 81'.

    Comunque la partita si anima nell'ultima mezz'ora,con l'ingresso di Bacca e con le squadre che si allungano. Al 69' viene annullato un gol a Barreto per fuorigioco.

    Al 73' Bacca centra il palo dopo un bel passaggio di Niang. Risponde Muriel al 79' ben servito da Bruno Fernandes. Cinque minuti dalla fine la svolta della gara, con Skriniar che sbaglia clamorosamente il controllo e regala la palla a Suso. I due attaccanti del Milan chiudono perfettamente il 2 contro 2, con lo smarcamento di Bacca ed il passaggio in profondità di Suso. Uno a zero e festa Milan.

    Inutile l'arrembaggio finale della Sampdoria che passa al 4-2-3-1. Montella si copre con l'inserimento di Gomez, passa alla difesa 5, e porta a casa i tre punti.


    Altre Notizie