Calciomercato.com

  • Sampdoria, panchina per Praet e Bruno Fernandes, dubbio Muriel

    Sampdoria, panchina per Praet e Bruno Fernandes, dubbio Muriel

    • Lorenzo Montaldo
    Parola d'ordine: coerenza e continuità. Marco Giampaolo ha qualche convinzione incrollabile e intoccabile, e al momento di fare la formazione il mister della Sampdoria tiene conto soprattutto di un principio ben determinato: va in campo chi meglio conosce gli schemi, chi si è allenato con più continuinità.

    Bisogna tener saldamente a mente questa premessa per interpretare le probabili scelte del mister. Una è quasi una certezza: Dennis Praet non partirà dall'inizio nel match con i giallorossi. Il belga è stato il colpo di mercato dell'estate doriana, è stato pagato tanto, ma è arrivato tardi a Genova. Non conosce ancora alla perfezione i movimenti chiesti dal mister, in settimana è stato impegnato con il Belgio Under 21, insomma, sulla trequarti andrà Ricky Alvarez.

    Stesso discorso si può applicare a Bruno Fernandes. Anche lui è sbarcato in Liguria tardi, anche lui è partito con la sua Nazionale, anche lui dovrebbe sedersi all'Olimpico: in mezzo al campo andrà Barreto, rinato dopo l'opaca stagione con Zenga e Montella. Chi rischia seriamente il posto è anche Cigarini: l'esplosione di Torreira ha limitato lo spazio dell'ex Atalanta, che dovrebbe lasciare le chiavi del centrocampo all'uruguaiano anche nel match con i giallorossi. Probabile titolare dal primo minuto, insieme ai due sudamericani, il polacco Linetty.

    I tifosi doriani sarebbero curiosi di vedere in campo anche Schick, ma anche in questo caso, come per Praet e Bruno Fernandes, bisognerà attendere ancora. In attacco Giampaolo ha un dubbio e una certezza: la certezza è ovviamente Fabio Quagliarella, titolare e sicuro di una maglia, mentre il dubbio riguarda Muriel.

    Il colombiano è in forma strepitosa, ed è uno dei titolarissimi della Samp. Però è tornato soltanto ieri per una veloce sgambata pomeridiana di scarico dopo due viaggi intercontinentali e due partite con Los Cafeteros. Giampaolo valuterà le sue condizioni durante la rifinitura, alle sue spalle scalpita Budimir, rimasto a Genova e provato spesso e volentieri in tandem con Quagliarella.

    Meno dubbi in difesa: davanti a Viviano andranno Regini e Silvestre, a destra prenderà posto Sala mentre qualche incertezza l'allenatore blucerchiato potrebbe averla sulla corsia mancina: Pavlovic è partito titolare nelle prime due gare, conosce meglio le richieste del tecnico che però potrebbe essere tentato anche da Dodò, arrivato alle sue dipendenze ormai da un mese.

    Altre Notizie