Calciomercato.com

  • Sampdoria, se parte Pedro Pereira è caccia al terzino: la situazione
Sampdoria, se parte Pedro Pereira è caccia al terzino: la situazione

Sampdoria, se parte Pedro Pereira è caccia al terzino: la situazione

  • Lorenzo Montaldo
Da possibile 'crack' a oggetto misterioso, andata e ritorno: ora Pedro Pereira dopo il periodo di appannamento con Montella è tornato sugli schermi radar del calciomercato, e sembra destinato a rimanerci a lungo. Anche perchè il terzino, grazie alle sue prestazioni con la maglia della Sampdoria, si sta nuovamente mettendo in mostra. E in parecchi si sono ricordati di quando, con Zenga in panchina, il portoghese classe '98 incantava su e giù per la fascia.

Le pretendenti per Pereira come detto non mancano. In estate il Benfica aveva provato a strapparlo alla Sampdoria, e l'interesse del club portoghese non si è sopito. Così come quello del Porto, altra società accostata al giocatore. Eppure il ragazzo è cresciuto nelle giovanili del club di Lisbona e, se dovesse approdare in Portogallo, potrebbe decidere di fare ritorno proprio al Benfica. Per strapparlo alla Samp servirebbero circa 5-6 milioni in questo momento, ma le 'Aquile' avrebbero una carta importante da giocarsi. Si tratta del cartellino di Djuricic, che attualmente è in prestito alla Samp e che sembra aver convinto Giampaolo.

E in Italia? Pereira piace all'Inter, che potrebbe inserire nel discorso anche Dodò: la Samp deve pagare il brasiliano 5 milioni (è arrivato in prestito con obbligo di riscatto), e con l'Inter si potrebbe ragionare su una soluzione comprendente anche Pereira. Ad esempio, i nerazzurri potrebbero girare il prestito di Dodò ad un'altra squadra, sollevando la Samp dall'onere del pagamento del riscatto, e garantendosi magari uno sconto su un eventuale trasferimento di Pereira in nerazzurro. Senza scordarsi poi che tra Milano e Genova restano aperte tante altre possibilità. Da Muriel a Torreira, da Jovetic a Gabigol passando per il giovane Pinamonti: di materiale su cui confrontarsi ce n'è tanto, il canale preferenziale che collega Corte Lambruschini a Corso Vittorio Emanuele pare scaldarsi in vista di gennaio.

NOMI - E la Samp? Gli uomini mercato doriani si stanno già guardando attorno da tempo per le eventuali alternative. Anche perchè, se Pereira dovesse davvero partire, i blucerchiati si ritroverebbero sulla corsia destra con il solo Jacopo Sala, al momento infortunato. Le piste seguite da Ferrero, Osti e Romei al momento sono due. E si tratterebbe di due 'ritorni' a Genova.

Già perchè i due giocatori che la Samp sta seguendo la maglia blucerchiata l'hanno già vestita. Uno è Francesco Zampano, del Pescara. Classe 1993, nato proprio nel capoluogo ligure e cresciuto nelle giovanili blucerchiate, il suo profilo giovane sarebbe perfetto per rimpiazzare Pereira (che pure ha 5 anni in meno). Ha già una buona esperienza tra Serie B e A, avendo messo assieme 13 presenze in questa prima stagione nel massimo campionato italiano, margini di crescita importanti, un buon mercato - lo vuole anche la Fiorentina - conosce la città e l'ambiente. Il suo inserimento, in sostanza, non sarebbe un problema.

Lo stesso discorso si può fare per l'altro candidato. Con la differenza che in questo caso parliamo di un giocatore già affermato come Lorenzo De Silvestri. Un altro che la realtà genovese la conosce molto bene. A Torino Mihajlovic non gli dà spazio, la Samp ci pensa. Ma entrambe le soluzioni sono legate a doppio filo al futuro di Pereira. Che, per inciso, a Genova e con Giampaolo si trova alla grande. E non è detto che prema per lasciare la Samp a gennaio.

Altre Notizie