Calciomercato.com

  • Sampdoria:| Senza difesa

    Sampdoria:| Senza difesa

    Se si percepisce l’attimo fuggente, potrebbe esserci un problemino per la Sampdoria. Se si vuole percepire il medio periodo, e cioè ridimensionare tutto nella considerazione che il mercato chiude alle 19 del 31 agosto, allora c’è ancora tempo eventualmente per rimediare. Che succede? Che ieri Accardi non si è allenato, al campo di Moena non si è proprio visto. E’ andato con il dottor Baldari a sottoporsi a una serie di accertamenti strumentali. Mal di schiena, un dolore che il giocatore si trascina da qualche tempo. Le sue condizioni fisiche insomma vanno tenute costantemente sotto controllo e si procede un po’ a giornate, a volte sta bene, a volte meno. E quando arriva il giorno “meno” si deve proprio fermare. Come è successo negli ultimi due giorni e come succederà anche oggi, visto che Accardi non prenderà parte al primo test stagionale contro i dilettanti del Monti Pallidi.

    E così ieri, facendo due conti, Atzori su una rosa nutrita di trenta giocatori aveva a disposizione solamente tre difensori di ruolo: Gastaldello, Volta e Rossini. Pochini. Se il campionato, quello notoriamente “di B-lungo-e-difficile”, iniziasse tra qualche giorno sarebbe il caso di suonare un campanello d’allarme. La situazione è ovviamente chiara anche ai responsabili dell’area tecnica blucerchiata, non a caso del terzetto degli elementi graditi tesserati attualmente per la Reggina fa parte anche Costa. Ma non solo: considerato che allo stato attuale Gastaldello deve essere considerato ufficialmente ancora sul mercato, se arrivasse domani una di quelle offerte giudicate in linea con il suo valore, i difensori di ruolo potrebbero scendere addirittura a due.

    Il tecnico blucerchiato, in attesa di rinforzi, sta facendo di necessità virtù. E quindi sta cominciando a individuare, impostare e spremere i duttili. Come si è potuto vedere ad esempio nella mezz’oretta dedicata alla tattica, ieri mattina. Atzori ha proposto una 3-5-2, contro una formazione di sagome gialle schierate con la 4-4-2. Ogni ruolo era coperto da due o tre giocatori, i titolari più le possibili alternative, che a turno hanno provato schemi offensivi. In difesa, a destra c’era la coppia composta da Rossini e Rispoli (nel ruolo che dovrebbe essere di Volta); al centro con Gastaldello c’era Obiang; a sinistra Volta e Regini. Sono quindi abbastanza chiare le idee dell’allenatore: Rispoli e Regini, che nella lista per Moena compaiono alla voce centrocampisti, possono però essere utilizzati come esterni bassi difensivi. E il giovane Obiang ha le caratteristiche per muoversi da centrale. Senza dimenticare che nei primi allenamenti a Bogliasco il tecnico blucerchiato come centrale aveva provato anche Palombo.

    Molto probabilmente, nell’amichevole di oggi pomeriggio contro i Monti Pallidi, Atzori riproporrà alcune, o tutte, di queste soluzioni alternative. Si potrebbero quindi vedere Rispoli, Obiang e Regini muoversi nella difesa a tre davanti ai portieri che si alterneranno tra i pali. I giocatori si stanno adattando e stanno anche rispondendo bene alle richieste e alle sollecitazioni del tecnico, anche se, a questo punto, l’arrivo di un nuovo difensore diventa pressante almeno quanto quello del portiere (mercato: si parla con il Chievo di uno scambio Pozzi-De Paula, presumibilmente sulla base di prestiti). E se non interverranno fattori nuovi nelle prossime ore, l’allenatore blucerchiato avrà trascorso la prima settimana del ritiro, definito più volte “fondamentale” dai responsabili dell’area tecnica blucerchiata, senza il portiere titolare e senza un difensore “X”. Potrebbe essere Costa (ieri non utilizzato, come Rizzato, nella prima amichevole della Reggina) o un altro, comunque un probabile titolare anche lui. Ma questa è la percezione dell’attimo fuggente.

    Altre Notizie