Calciomercato.com

  • Sampdoria, venerdì Ventura torna a casa

    Sampdoria, venerdì Ventura torna a casa

    • Lorenzo Montaldo
    Sarà un allenamento particolare, quello di venerdì per la Sampdoria. Anche perchè a Bogliasco arriverà una vecchia conoscenza del mondo blucerchiato. Giampiero Ventura a Genova c'è nato, e con i colori del Doria addosso ha iniziato a tirare i primi calci ad un pallone. Da Cornigliano, quartiere di acciaierie, fino alla Nazionale il salto è lungo. Nel mezzo, 40 anni in panchina, prima avanti e indietro per la Liguria e poi su e giù per l'Italia. 

    Nella Samp, di cui è tifoso, Ventura ci ha pure giocato - nelle giovanili - senza riuscire mai ad esordire tra i grandi. La Samp però l'attuale C.T. della Nazionale l'ha anche allenata. Ha iniziato qui la carriera, tra il 1976 e il 1981, ancora nel settore giovanile, per approdare poi in prima squadra nella sfortunata stagione 1999-2000. 

    Ecco perchè quello di venerdì sarà un ritorno a casa per il commissario tecnico azzurro. Domani farà visita all'Empoli poi, finalmente, la Samp. Spierà le tecniche di Marco Giampaolo, saluterà i vecchi amici ancora rimasti in blucerchiato e darà anche un'occhiata ai giovani giocatori doriani, alla ricerca di uno spunto per la sua Italia. E magari ripenserà anche a tutta la strada fatta in questi anni: dall'Interregionale con l'Albenga e il Rapallo fino alle qualificazioni mondiali, guadagnandosi centimetro dopo centimetro. Per tornare a casa, 40 anni dopo, con l'espressione soddisfatta di chi ce l'ha fatta.

    Altre Notizie