Calciomercato.com

  • Sarri: 'Higuain? Ho visto di peggio...'
Sarri: 'Higuain? Ho visto di peggio...'

Sarri: 'Higuain? Ho visto di peggio...'

Maurizio Sarri, allenatore del Napoli, parla ai microfoni di Mediaset Premium: “E’ stata una partita difficile, l’Udinese forse ha giocato la migliore della sua stagione. Mentre noi no, non abbiamo fatto viaggiare la palla come facciamo solitamente. Purtroppo ci è successo in altre occasioni in questo orario: le 12.30 sono un orario difficile, innaturale e noi lo stiamo accusando. Gestire meglio la sosta? È impossibile farlo meglio, abbiamo molti giocatori sudamericani che magari fanno un solo allenamento con noi dopo essersi fatti decine di ore in aereo. Sono tutte difficoltà enormi che noi stiamo pagando più di altre squadre: dobbiamo fare esperienza anche in questi ambiti. Da quando siamo secondi abbiamo sempre giocato dopo la Juve: 4 su 6 volte è un vizio, 6 su 6 è qualcosa di più, che ti fa spendere più energie. Ora abbiamo l’obbligo morale di ripartire bene, per far sì che il finale di stagione sia all’altezza di tutto il resto. Se la Juve mantiene questo ritmo è impossibile per tutti raggiungerla: stanno facendo qualcosa di incredibile. Ma ci sarebbe piaciuto se ci avessero fatto perdere meno energie in situazioni extra campo. Ora però non dobbiamo piangerci addosso, stiamo facendo anche noi una stagione eccezionale e questa partita non deve intaccare le nostre convinzioni. La mia espulsione? Ho solo detto a Irrati che stava arbitrando malissimo, se non si può dire nemmeno questo… mi spiace uscire con due squalificati, al di là della mia di espulsione. Higuain mi ha detto che non ha fatto niente e ha preso il secondo giallo, era dispiaciuto perché è attaccatissimo a questi colori. Anche il secondo rigore: dalla panchina non mi sembrava tale, ma dovrei rivederlo. Al di là degli episodi, la conduzione della gara non mi è sembrata esemplare". 

Poi, intervistato da Sky, Sarri aggiunge: 

"La sconfitta arriva da una grande prestazione dell’Udinese, noi una gara sottotono. E’ chiaro che poteva andare diversamente su alcuni episodi, ma ci sta di perdere se non riesci ad esprimerti a certi livelli. Purtroppo facciamo fatica dopo le soste della nazionale ed a giocare a quest’ora, probabilmente gestire questi viaggi diventa problematico. Il dispendio di energia può essere diverso, penso a Jorginho che alla prima chiamata può essere poco abituato sul piano mentale e fisico. Noi vogliamo diventare una grande squadra, quindi bisogna migliorare nella gestione delle piccole cose. Giocare alle 12.30 è innaturale, c’è chi si adatta, noi facciamo fatica".

"Quanto pesa giocare sempre dopo la Juventus? Da quando siamo secondi in classifica, abbiamo giocato per sei volte dopo la Juventus e non solo per vie delle coppe. Si poteva alternare questa cosa, è innaturale e mi è sembrata un’esagerazione. Se questo ci dà pressione, comunque, vuol dire che non siamo ancora una squadra che può gestire questa pressione. Dobbiamo lavorare su quello che dipende da noi, queste decisioni purtroppo non dipendono da noi. Abbiamo l’assoluta volontà di giocare una squadra forte, molto forte. Questa gara ci deve dare rabbia e motivazioni. Abbiamo fatto un campionato strepitoso, ma dobbiamo finire alla grande. C’è un pizzico di delusione, che bisogna trasformare da martedì in determinazione. Questa è la reazione che deve avere la squadra. Vogliamo competere con chiunque”.

Su Higuain: "Gonzalo è attaccato a questa maglia, si è sentito vittima di un’ingiustizia ed ha reagito di rabbia. Credo che nel campionato italiano si è visto di molto peggio". 

Altre Notizie